Amiche in Arena diventa album. Noemi: "Buona causa". Coinvolte anche Alessandra Amoroso-Emma-Elodie-Antonella Lo Coco

Il concerto all'Arena di Verona contro il femminicidio diventa un progetto discografico, ricavato in beneficenza. A Repubblica parla Noemi.

amiche-in-arena-cover-album.jpg

Una serata unica e tutta al femminile, tenutasi nella cornice prestigiosa dell’Arena di Verona, per unire sedici artiste contro il femminicidio e ogni genere di violenza sulle donne. Un live in cui le voci più importanti e amate della musica italiana hanno deciso di mettersi insieme perché la violenza finisca e non accada mai più. Questo è stato il concerto evento Amiche in Arena dello scorso 19 settembre all’Arena di Verona.

Il progetto è nato da un’idea di Loredana Bertè e di Fiorella Mannoia (anche direttore artistico dell’evento) e ha visto la partecipazione straordinaria di grandissime artiste della musica italiana. Insieme alle padrone di casa Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, si sono avvicendate sul palco Gianna Nannini, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Elodie Di Patrizi, Antonella Lo Coco, Aida Cooper.

Tutte le emozioni di quella serata indimenticabile ritornano con Amiche in Arena, un imperdibile progetto discografico (prodotto da F&P Group e iAM Management, in collaborazione con Rtl 102.5, Oyà e Bandabebè / distribuito da Artist First) che racconta tutta la musica e le suggestioni del concerto. Le versioni sono due: Standard 2cd+1dvd; Deluxe Box 2cd+1dvd con libro fotografico con le più belle immagini della serata.

La release del disco è stata anticipata dall'emozionante versione di Sei bellissima, interpretata all'Arena da Loredana Bertè e Alessandra Amoroso. Questo è il primo di diversi singoli estratti che arriveranno in radio nel corso delle prossime settimane per raccontare, uno dopo l'altro, le incredibili emozioni di un evento corale tutto al femminile come è stato quello del 19 settembre.

Il ricavato delle vendite di questo progetto discografico sarà devoluto in beneficenza all’Associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, a sostegno dei 77 Centri Antiviolenza distribuiti su tutto il territorio italiano.

"Non c’è cosa più bella che poter fare qualcosa che ti piace e che è anche utile - dice a Repubblica Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti - Fiorella è stata bravissima a organizzare l’evento con Loredana, quando fa le cose va dritta come un treno. Eravamo tutte emozionate, ci brillavano gli occhi. Fare musica con le donne per le donne è stato forte, perché ritrovarci sul palco così tante tutte insieme non è facile. L’egocentrismo per una volta è stato messo al servizio di una buona causa, un’esperienza come questa ti fa recuperare il rapporto con la realtà perché noi viaggiamo, siamo coccolate, ma ci sono donne che vivono realtà spaventose".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.04 su 5.00 basato su 51 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO