Ascolti: finale del Grande Fratello Vip a 5 milioni (26,36%), semifinale di Pechino Express 5 a 1,8 (7,62%), bene Report

Ascolti tv di lunedì 7 novembre 2016: vince la finale del reality show di Canale 5 che batte il film di Rai1, risale l'adventure reality di Rai2, bene il programma di inchieste di Rai3.

ilary-blasi-alfonso-signorini-finale-gf-vip.jpg

ASCOLTI TV La semifinale dell'adventure realityla finale del reality con i Vip nella Casa, il talk politico, il programma di inchieste, due film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 7 novembre 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.826.000 spettatori (14,48% di share) per Fratelli unici.

Su Rai2 1.812.000 (7,62%) per Pechino Express 5 (voto: 6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 2.103.000 (7,81%) per Report con Milena Gabanelli.

Su Canale 5 5.050.000 (26,36%) per Grande Fratello Vip (5) con Ilary Blasi (6,5).

Su Italia 1 1.948.000 (7,19%) per Io sono vendetta.

Su Rete 4 1.030.000 (4,75%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 545.000 (1,92%), 540.000 (2,13%), 654.000 (3,6%) e 244.000 (2,12%) per Grey's anatomy.

Nel pomeriggio su Canale 5 2.830.000 (25,82%) per Grande Fratello Vip, su Italia 1 1.147.000 (8,35%) per la striscia delle 13 e 373.000 (2,74%) per quella delle 18.

In access prime time su Rai1 4.238.000 (15,23%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 6.099.000 (21,70%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.04 su 5.00 basato su 27 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO