Ascolti: Grande Fratello Vip a 3,2 milioni (17,69%), Catturandi a 3,4 (13,88%), Pechino Express 5 a 2,2 (9,91%)

Ascolti tv di lunedì 26 settembre 2016: vince il reality show di Canale 5 che batte la fiction di Rai1, cala l'adventure reality di Rai2, buon esordio per Striscia la notizia.

ASCOLTI TV Il quarto episodio della fiction sulla lotta alla mafia, il terzo appuntamento con l'adventure realityla seconda puntata del reality con i Vip nella Casa e in Cantina, il programma di inchieste, il talk politico, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 26 settembre 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.430.000 spettatori (13,88% di share) per Catturandi-Nel nome del padre (voto: 6) con Anita Caprioli (7) e Alessio Boni (7).

Su Rai2 2.284.000 (9,91%) per Pechino Express 5 (6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 1.269.000 (5,50%) per Presadiretta con Riccardo Iacona.

Su Canale 5 3,209.000 (17,69%) per Grande Fratello Vip (5) con Ilary Blasi (6,5). Nel periodo in sovrapposizione Catturandi ha ottenuto 3,4 milioni e il 14%, GF Vip 3,8 milioni e il 15,66%.

Su Italia 1 1.830.000 (7,98%) per Shooter.

Su Rete 4 1.110.000 (5,61%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 865.000 (3,47%) per Josephine, Ange Gardien.

Nel pomeriggio su Canale 5 2.904.000 (28,26%) per Grande Fratello Vip, su Italia 1 1.040.000 (8,43%) per la striscia delle 13 e 413.000 (4,13%) per quella delle 18.

In access prime time su Rai1 3.468.000 (13,39%) per Affari tuoi raddoppia (6), su Canale 5 5.369.000 (20,28%) per Striscia la notizia (6,5). Rispetto al debutto della scorsa stagione, Striscia migliora il suo posizionamento conquistando 100.000 telespettatori in più e un punto percentuale di share.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO