Miss Italia 2016, sabato la finale su La7 con Francesco Facchinetti: ecco la scaletta, gli ospiti e i codici di televoto delle ragazze

Anticipazioni sulla serata finale del concorso di bellezza, in onda sabato 10 settembre su La7. Parla il conduttore. Ecco la scaletta, gli ospiti e i codici di televoto delle 40 concorrenti.

Nella finale di Miss Italia 2016, in diretta sabato 10 settembre su La7 da Jesolo, il conduttore Francesco Facchinetti sarà affiancato da due ex Miss Italia: Giulia Arena, reginetta del 2013 e Alice Sabatini, pronta a riconsegnare la corona conquistata un anno fa.

Se Giulia sarà inviata dietro le quinte nella nuova 'delusion room' per raccogliere le sensazioni e gli umori delle ragazze eliminate, Alice sarà invece la confidente dei genitori, quest'anno più che mai protagonisti a Miss Italia visto che, nella volata finale, saranno proprio le mamme a scendere in campo per sostenere le figlie. Mentre Giulia Arena è diventata, in questi anni, un volto noto de La7, Alice Sabatini è pronta a tornare sui campi di basket (ha già ricevuto due proposte da altrettante squadre) e a riprendere i corsi di dizione e recitazione legati alla borsa di studio vinta un anno insieme al titolo di Miss Italia.

"Da spettatore seguo molti concorsi di bellezza da Miss America in giù e posso dire che sono tutti distanti anni luce da Miss Italia", dice in conferenza stampa Facchinetti che, con i suoi 36 anni, è il più giovane conduttore televisivo del concorso. "Pensavo di trovarmi in una situazione diversa e invece ho scoperto che il concorso è moderno e veramente al passo con i tempi. L'organizzatrice Patrizia Mirigliani è coraggiosa e non ha paura di innovarsi continuamente e di sperimentare". Facchinetti ci tiene a sottolineare che quest'anno sarà tutto rigorosamente live: "Anche le anteprime saranno in diretta e non registrate o, come fanno anche al Festival di Sanremo, finte dirette. Tutto sarà rigorosamente in diretta anche su tutte le piattaforme social e non staccheremo sul web neanche durante gli intervalli pubblicitari in tv".


Miss Italia 2016, la scaletta della finale


Da 40 le miss resteranno in 20 miss e saranno subito protagoniste di un quadro coreografico dedicato al bikini che compie quest’anno 70 anni, tanti quante le edizioni di Miss Italia con questo nome. E poi la prima novità: saranno impegnate, una alla volta, in un vero e proprio speed date. Ciascuna di loro si siederà al tavolino di fronte ad un componente della giuria artistica (Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, Anselma Dell'Olio e Gregorio Paltrinieri) e avrà pochi secondi per destare meraviglia, stupire, sedurre. Al termine, una nuova selezione porterà il gruppo da 20 a 10 miss. Le 10 miss rimaste in gara daranno vita a cinque emozionanti sfide ad eliminazione diretta con una modalità di svolgimento che costituisce un’ulteriore novità per Miss Italia: saranno sottoposte dal conduttore ad un fuoco incrociato di domande e presenteranno un breve video, uno “snap” in cui racconteranno un lato del loro carattere, una passione, un gusto, un affetto che sia il più possibile rappresentativo di se stesse. In questo caso la votazione avverrà al termine di ogni sfida e sarà riservata esclusivamente alla giuria artistica che esprimerà in modo palese la sua preferenza. La miss che otterrà almeno tre preferenze su cinque passerà il turno. Le 5 miss sono già catapultate nella dimensione spettacolo che le attende e quindi questo capitolo della gara è tutto dedicato al cinema: un quadro coreografico da red carpet aggiungerà un tocco di ulteriore glamour allo show e poi ciascuna delle 5 finaliste sarà impegnata a replicare una breve scena tratta da un film capolavoro del passato, con la collaborazione di uno o più componenti della giuria. Un’ulteriore e più importante selezione, (questa volta nuovamente effettuata con il concorso del televoto e dei voti congiunti delle giurie) porterà le miss da 5 a 3. E’ questo il momento di un’altra grande novità di quest’anno: la “Gabbia delle miss”, una inedita e brillante variante del fortunato programma di attualità di Gianluigi Paragone, giornalista di razza, che gentilmente e simpaticamente si presterà per intervistare le 3 miss finaliste secondo il suo stile. Dalla “gabbia” usciranno solo due miss, le finaliste assolute, che rivolgeranno alle giurie e al pubblico il loro “Ultimo appello”. Un’altra novità vede in questo momento l’ingresso sul palco delle mamme delle due finaliste che faranno a loro volta una minisfilata raggiungendo le figlie a centro palco e spendendo anche loro poche parole per sostenerle nell’ultima fatidica votazione. Fino alla proclamazione della vincitrice.

Miss Italia 2016, gli ospiti della finale


Ospiti Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola e Francesco Cicchella nei panni di Bruno Mars.

Miss Italia 2016, le 40 ragazze finaliste e i codici del televoto


Da venerdì notte entra in funzione il televoto (da rete fissa 894.100; per sms 4770471). Si vota per le 40 finaliste: le preferenze (insieme a quelle delle due giurie in teatro) sono determinanti per la riduzione a 20 del numero delle candidate. Si voterà comunque anche nella prima parte della serata televisiva. Alla votazione, poi, parteciperà per il 50% il pubblico con il televoto, per il 30% la giuria tecnica e per il restante 20% la giuria artistica.

QUI I CODICI DEL TELEVOTO

miss-italia-2016-televoto.jpg

arena-mirigliani-facchinetti-sabatini.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO