Ascolti: Temptation Island a 3,3 milioni (19,04%), SuperQuark a 2,4 (13,16%), Speciale Chi l'ha visto? a 1,5 (8,03%)

Ascolti tv di mercoledì 27 luglio: vince l'ultima puntata del docu-reality di Canale 5 basato sulle tentazioni che batte il programma di documentari di Rai1, poi Rai3.

07_27_2016_23_48_53.jpg

ASCOLTI TV La sesta e ultima puntata del docu-reality estivo basato sulle tentazioni, il programma scientifico, quello sui misteri, lo speciale della trasmissione sugli scomparsi, un'amichevole di calcio, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 27 luglio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.407.000 spettatori (13,16% di share) per Superquark con Piero Angela.

Su Rai2 1.473.000 (7,14%) e 1.439.000 (7,48%) per Squadra speciale Cobra 11.

Su Rai3 1.533.000 (8,03%) per Speciale Chi l'ha visto?.

Su Canale 5 3.395.000 (19,04%) per Temptation Island (voto: 5,5) con Filippo Bisciglia (6).

Su Italia 1 918.000 (5,47%) per Mistero Adventure con Elenoire Casalegno, Laura Torrisi, Fabio Troiano, Daniele Bossari e Rachele Restivo.

Su Rete 4 704.000 (3,68%) per Spaghetti a mezzanotte.

Su La7 584.000 (2,96%) per Benfica-Torino.

In access prime time su Rai1 3.502.000 (17,98%) per TecheTecheTé (6) e su Canale 5 2.516.000 (13,37%) per Paperissima Sprint (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997. E con un piano impegnativo, scandito dalle tappe di una road map convenuta e controllata, in modo trasparente, dalla stessa Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, Auditel ha reclutato a luglio 2016 ben 5.700 famiglie, pari a circa 14.000 individui, che rispondono agli stessi rigorosi criteri statistici del campione precedente e costituiscono la base solida su cui poggia la ricerca sulla rilevazione degli ascolti. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.17 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO