La classe degli asini, fiction su Rai1 con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna sull'integrazione degli alunni con deficit

Anticipazioni sulla trama e sul cast del film tv in onda nell'autunno 2016 su Rai1. Ecco le dichiarazioni dell'attore protagonista. Video-backstage.

LE FICTION CHE VEDREMO In autunno 2016 su Rai1 andrà in onda La classe degli asini.

Scritto da Pietro Calderoni, Gualtiero Rosella. Con Vanessa Incontrada, Flavio Insinna. Regia di Andrea Porporati. Prodotto da 11 Marzo.

La memoria di un’ambiziosa sfida condotta all’interno del sistema scolastico italiano negli anni ‘70, concretizzatasi nel decreto Falcucci e nella successiva legge del ‘77 che sanciva la chiusura delle classi differenziali e l’integrazione dei diversamente abili nella scuola obbligatoria. Nell’esperienza realmente vissuta da un insegnante, Mirella Casale, madre di una bambina disabile ed elemento attivo nel percorso di rinnovamento, il film tv racconta drammi piccoli e grandi, confronti e ribellioni di un periodo storico ricco di fermenti culturali e di battaglie civili.

Insinna, intervistato da Il Giornaleha dichiarato: "Un amico mi aveva dato il copione: scoppio a piangere, tramortito, e dico alla mia manager di vedere se mi vogliono. Penso che la Rai abbia già trenta opzioni, fatto sta che non c’era tutta questa lista, e mi hanno chiamato". A La Stampa ha detto: "Porporati è l’ultimo dei tanti maestri che mi è capitato di conoscere nella vita". Riprese ad alto contenuto emotivo: "Abbiamo lavorato con bambini che hanno davvero problemi e siamo stati ogni giorno a contatto anche con le loro famiglie". E a Tv Zap ha sottolineato: "Io sono un insegnante scatenato, che non si ferma davanti a niente, tipo don Milani, uno che crede disperatamente nel suo lavoro e nel suo fine alto, non solo quello di insegnare nozioni su Giulio Cesare e il 'De bello gallico', ma di favorire l’integrazione sociale, senza tirare su dei passerotti senza ali. In questo lui lotta accanto a Vanessa Incontrada, che interpreta l’insegnante Mirella Casale, realmente esistita, nella sua crociata per l’abolizione delle classi differenziali. Battaglia che porterà alla legge Falcucci e all’effettiva integrazione degli alunni con deficit".

la-classe-degli-asini-fiction-rai1.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1036 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO