Ascolti: Superquark a 2,6 milioni (13,63%), Matrimoni e altre follie a 2 (10,35%), Mistero Adventure a 1 (6,25%)

Ascolti tv di mercoledì 13 luglio 2016: vince il programma di documentari di Rai1 che batte la fiction di Canale 5 la quale pareggia con Rai3, segue Italia 1.

matrimoni-e-altre-follie-13-luglio-2016.jpg

ASCOLTI TV La nona puntata della fiction su più famiglie che vivono nello stesso condominio, il programma cult di documentari, lo speciale della trasmissione sui scomparsi, l'adventure show, il talk politico, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 13 luglio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.611.000 spettatori (13,63% di share) per Superquark con Piero Angela.

Su Rai2 1.534.000 (7,49%) e (%) per Squadra speciale Cobra 11.

Su Rai3 2.015.000 (10,35%) per Speciale Chi l'ha visto?.

Su Canale 5 2.039.000 (10,35%) per Matrimoni e altre follie (voto: 6) con Nancy Brilli (7), Massimo Ghini (7), Chiara Francini (7) e Giulio Berruti (6,5).

Su Italia 1 1.073.000 (6,25%) per Mistero Adventure con Elenoire Casalegno, Laura Torrisi, Fabio Troiano, Daniele Bossari e Rachele Restivo.

Su Rete 4 972.000 (5,01%) per Return to Sender – Restituire al mittente.

Su La7 668.000 (3,64%) per La gabbia open con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 3.560.000 (17,55%) per TecheTecheTé (6) e su Canale 5 2.651.000 (13,22%) per Paperissima Sprint (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO