Romanzo siciliano, critici tv: mix tra Squadra antimafia e Ris, bravura degli attori, realismo ma trama complicatissima

Ecco le recensioni di Dipollina e Specchia sulla fiction di Canale 5 in 8 puntate con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi. Ascolti deludenti.

romanzo-siciliano-buscemi-spada.jpg

RASSEGNA STAMPA su Romanzo siciliano (voto: 6), la fiction di Canale 5 in 8 puntate con Fabrizio Bentivoglio (7,5) e Claudia Pandolfi (7). Ascolti tra il 9 e il 10% di share. Difficilmente ci sarà una seconda stagione...

Antonio Dipollina su Repubblica


"Il commissario che viene dal nord, la squadra decisamente antimafia, la pm carina e i mafiosi trucidi. Eppure Romanzo siciliano non è nemmeno una serie tirata via. Fabrizio Bentivoglio, Claudia Pandolfi e Ninni Bruschetta cattivissimo alla sudamericana – siamo invece a Siracusa – tengono il punto e gli autori decidono che non tutto dev'essere come in analoghe serie didascaliche o di racconto. Però servirebbe che il tutto non risultasse il mix disponibile oggi di Squadra antimafia, Ris e altre che via via si dimenticano. E sarebbe meglio non doverlo andarlo a reperire su Canale 5, rete che ultimamente fa strage di pubblico avveduto/incuriosito ma non pretenzioso. Ovvero, se esistesse un consolidato filone di genere, Romanzo siciliano farebbe la sua strada risultando una fiction che ti strappa l'attenzione all'episodio successivo. Ma non è più così semplice".

Francesco Specchia su Libero


"Nuova fiction sulla mafia che io avrei evitato volentieri; perché è dai tempi del Padrino e della Piovra che non apprezzo il genere, vuoi per quell'insinuante fascino del Male che ne permea il tessuto narrativo. Eppure, per la bravura degli attori, vuoi per il realismo, vuoi per un'accorta regia puntareggiata da ottimi snodi di scrittura: be', questo Romanzo siciliano attizza. La trama è, naturalmente, complicatissima. Quel che ne esce è la Sicilia che combatte, attraverso pochi arditi, per la propria redenzione".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO