Ascolti: Coca Cola Summer Festival a 3,1 milioni (18,26%), Braccialetti rossi 2 a 2 (9,77%), Voyager a 1,7 (8,57%)

Ascolti tv di lunedì 4 luglio 2016: vince lo show musicale estivo di Canale 5 che batte la replica della fiction di Rai1, numeri sufficienti per il programma di Rai2 con Giacobbo.

alvaro-soler-vincitore-coca-cola-summer-festival-2016-prima-puntata.jpg

ASCOLTI TV La prima puntata dello show musicale estivo, la replica della seconda stagione della fiction ambientata in un ospedale, il programma alla scoperta dell'Italia straordinaria, film, telefilm e uno speciale del talk politico: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 4 luglio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.075.000 spettatori (9,77% di share) per Braccialetti rossi 2 (voto: 7).

Su Rai2 1.755.000 (8,57%) per Voyager-Ai confini della conoscenza con Roberto Giacobbo.

Su Rai3 1.289.000 (5,77%) per Non buttiamoci giù.

Su Canale 5 3.144.000 (18,26%) per Coca Cola Summer Festival (6) con Alessia Marcuzzi (6), Rudy Zerbi e Angelo Baiguini.

Su Italia 1 1.020.000 (5,08%) per Chicago Pd.

Su Rete 4 1.258.000 (6,21%) per Gran Torino.

Su La7 1.155.000 (5,37%) per Piazzapulita Crack-Non rubare con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 3.523.000 (16,82%) per TecheTecheTé (6) e su Canale 5 3.248.000 (15,39%) per Paperissima Sprint (5).

In seconda serata su Italia 1 243.000 (3,73%) per Top Dj 3 (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.13 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO