Ascolti: Speciale Uomini e Donne con Giorgio e Gemma a 3,6 milioni (17,71%), Con il cuore-Nel nome di Francesco a 3,3 (15,76%)

Ascolti tv di venerdì 3 giugno 2016: vince lo speciale di Canale 5 sui due protagonisti del trono over che batte il programma musicale di Rai1, bene Rete 4.

gemma-lettera-uomini-e-donne.jpg

ASCOLTI TV La trasmissione da Assisi tra musica e religione, lo speciale con i protagonisti del trono over, il programma di cronaca giudiziaria, la trasmissione di storia, il meglio dell'one man show comico, tre telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di venerdì 3 giugno 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.373.000 spettatori (15,76% di share) per Con il cuore-Nel nome di Francesco (voto: 6) con Carlo Conti (7).

Su Rai2 1.141.000 (4,77%) e 1.265.000 (5,43%) per Body of proof.

Su Rai3 1.166.000 (5,06%) per La grande storia.

Su Canale 5 3.693.000 (17,71%) per Speciale Uomini e Donne-Gemma e Giorgio, la lettera che non gli ha mai dato (5). Ottimo risultato anche sui social: su Twitter conquistata la vetta dei trend topic Italia.

Su Italia 1 1.283.000 (5,37%) per The Flash e 992.000 (4,44%) per Arrow.

Su Rete 4 1.375.000 (7,58%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su La7 822.000 (3,45%) per il meglio di Crozza nel Paese delle meraviglie (7) con Maurizio Crozza (7,5).

In access prime time su Rai1 3.165.000 (13,85%) per la presentazione del programma da Assisi, su Canale 5 4.630.000 (20,10%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail