Oscar Tv, la Rai: "Già a novembre 2015 comunicammo il rifiuto". L'organizzazione non ci sta. Ecco tutte le nomination

Il settimanale Oggi fa il punto sul programma che premia i migliori personaggi, programmi e fiction della televisione. Saltato l'appuntamento su Rai1. Ecco tutte le nomination.

premio-tv-2016-logo.jpg

Che fine hanno fatto gli Oscar Tv? Della vicenda si è occupato ampiamente Tvblog.it che ha anche riportato le nomination dei programmi e dei personaggi della stagione televisiva 2015-2016 (le trovate qui in basso).

Ora arriva anche un articolo di Oggi con nuove indiscrezioni. Il 30 maggio era la data prevista per la messa in onda ma Rai1 ha trasmesso l'ultima puntata della fiction Non dirlo al mio capo.

"A fine giugno 2015 sia Giancarlo Leone (allora direttore di rete, ndB) sia Antonio Azzalini (ex capostruttura, ndB) avevano 'blindato' verbalmente l'edizione 2016, comunicandoci già a settembre, con largo anticipo rispetto alla prassi, la data della messa in onda", dichiara Nello Marti, direttore artistico del Premio Regia Televisiva per conto della Maestà Eventi. "Fino a gennaio, a parte gli auguri di Natale, non ci sono state altre comunicazion. Poi a gennaio Azzalini viene licenziato (per il pasticcio delle bestemmia durante la diretta di Capodanno, ndB) e, venuto a mancare lui che era il nostro interlocutore, il legale che segue la società ha contattato l'allora direttore dei palinsesti di Rai1, Andrea Fabiano, ricevendo conferma della data". Nel frattempo Fabiano diventa direttore di rete: "Ho atteso che si insediasse, poi gli ho scritto congratulandomi e chiedendo lumi su regista, scenografo, studio per avviare l'organizzazione della serata. Ma non ho ricevuto alcuna risposta. Ho pure telefonato tre volte al suo ufficio, lasciando messaggi e chiedendo invano di essere richiamato".

Marti allude anche a una presunta lamentela - lo scorso anno - di Flavio Insinna "perché Affari tuoi non era entrato nella rosa dei finalisti. A noi spiacque la reazione ma l'organizzazione non ha alcun controllo sui voti". Questi, infatti, vengono dati da una giuria di giornalisti e critici televisivi che cambia ogni anno.

La Maestà Eventi non ha ancora deciso se adire o meno le vie legali contro la Rai: "Certo, abbiamo lavorato molto a qualcosa che ora è fermo lì e abbiamo subìto un danno perché, se ci fosse stato comunicato questo ripensamento, avremmo potuto prendere accordi con altre emittenti".

La replica della tv di Stato arriva attraverso fonti indirette, vicine al direttore Fabiano: "La decisione che la Rai non avrebbe trasmesso la cerimonia è stata presa già a novembre 2015 e comunicata ufficialmente. In palinsesto la data del 30 maggio non c'è mai stata perché da tempo si era deciso di destinare ad altre iniziative il budget un tempo riservato al Premio Tv, produzione assai dispendiosa e non più strategica né in linea con la nuova Rai".

Si attende ora la riunione dell'Accademia per decidere i vincitori. Oggi non esclude sorprese per l'eventuale messa in onda e cita Antonio Ricci di Striscia la notizia e Sky...

Oscar Tv 2016, trasmissione dell'anno


66° Festival di Sanremo

(Rai Uno)
Amici (Canale 5)
Ballando con le stelle (Rai Uno)
Chi l’ha visto? (Rai Tre)
Crozza nel paese delle meraviglie (La7)
Dopofestival 2016 (Rai Uno)
E poi c’è Cattelan (Sky)
Gazebo (Rai Tre)
L’erba dei vicini (Rai Tre)
L’eredità (Rai Uno)
Laura & Paola (Rai Uno)
Le Iene show (Italia 1)
MasterChef 5 (Sky)
Pechino Express (Rai Due)
Reazione a catena (Rai Uno)
Report (Rai Tre)
Striscia la notizia (Canale 5)
Tale e quale show (Rai Uno)
Tu si que vales (Canale 5)
X Factor (Sky)

Oscar Tv 2016, fiction dell'anno


Il giovane Montalbano

(Rai Uno)
Il commissario Montalbano (Rai Uno)
Io non mi arrendo (Rai Uno)

Oscar Tv 2016, personaggio maschile dell'anno


Carlo Conti
Maurizio Crozza
Paolo Bonolis

Oscar Tv 2016, personaggio femminile dell'anno


Maria De Filippi
Paola Cortellesi
Virginia Raffaele

Oscar Tv 2016, personaggio rivelazione dell'anno


Costantino Della Gherardesca
Diego Bianchi

(Zoro)
Laura Pausini

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO