Ascolti: Sogno azzurro a 4,2 milioni (17,20%), Romanzo siciliano a 2,4 (10,36%), diMartedì (7,49%) ribatte Ballarò (6,05%)

Ascolti tv di martedì 31 maggio 2016: vince la serata-evento di Rai1 che batte la fiction di Canale 5, tra i talk politici La7 supera Rai3.

sogno azzurro-rai1-clerici-lippi-scarnati-conte

ASCOLTI TV Lo show-evento con i 23 convocati per gli Europei di calcio, la terza puntata della fiction sulla criminalità in Sicilia, due talk politici, il programma giudiziario, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 31 maggio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.242.000 spettatori (17,20% di share) per Sogno azzurro (voto: 6,5) con Antonella Clerici (7).

Su Rai2 1.555.000 (6,29%) per Hours.

Su Rai3 1.280.000 (6,05%) per Ballarò con Massimo Giannini.

Su Canale 5 2.408.000 (10,36%) per Romanzo siciliano (6) con Fabrizio Bentivoglio (7,5) e Claudia Pandolfi (7).

Su Italia 1 1.217.000 (5,02%) per Blindspot.

Su Rete 4 993.000 (4,62%) per Il terzo indizio con Alessandra Viero.

Su La7 1.385.000 (7,49%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Canale 5 4.235.000 (17,60%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.526.000 (25,82%) e 3.415.000 (32,04%) per Uomini e Donne (5) con la scelta dei tronisti Andrea Damante e Oscar Branzani. Record stagionale, nel target 15-64 anni il programma svetta al 32,19% di share confermandosi leader assoluto nella sua fascia di programmazione.


Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail