Ascolti: Non dirlo al mio capo a 6 milioni (25,41%), Made in Sud a 2 (9,63%), ecco tutti gli esordi dei programmi estivi

Ascolti tv di lunedì 30 maggio 2016: vince il finale della fiction di Rai1, bene l'ultima puntata del varietà comico di Rai2, ecco come sono andate le "nuove" trasmissioni estive.

non-dirlo-al-mio-capo-lisa-enrico-ultima-puntata.jpg

ASCOLTI TV La sesta e ultima puntata della fiction con la "mamma-single", l'ultimo appuntamento con il varietà comico da Napoli, due talk politici, la trasmissione sugli omicidi in famiglia, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 30 maggio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.099.000 spettatori (22,95% di share) e 6.064.000 (27,87%) per Non dirlo al mio capo (voto: 6,5) con Vanessa Incontrada (7). Media di 6 milioni (25,41%).

Su Rai2 2.090.000 (9,63%) per Made in Sud (5) con Gigi e Ross (6,5), Fatima Trotta (6) ed Elisabetta Gregoraci (5).

Su Rai3 1.332.000 (5,21%) per Amore criminale con Barbara De Rossi.

Su Canale 5 1.930.000 (9,03%) per Wall Street: il denaro non dorme mai.

Su Italia 1 1.584.000 (6,40%) per Ronin.

Su Rete 4 1.168.000 (5,58%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 884.000 (4,24%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 4.435.000 (17,55%) per TecheTecheTé (6) e su Canale 5 5.087.000 (19,91%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel preserale su Rai1 3.014.000 (21,14%) e 4.273.000 (23,24%) per Reazione a catena (7).

Nel pomeriggio su Rai1 1.215.000 (8,42%) per la prima parte di Estate in diretta (6) e 1.424.000 (13,80%) per la seconda.

In mattinata su Rai1 888.000 (18,67%) e 672.000 (16,38%) per Uno Mattina estate (6,5).

In seconda serata su Italia 1 344.000 (3,24%) per Top Dj 3 (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO