Boris Giuliano, critici tv: come superare gli schemi di una fiction senza retorica, ascolti positivi ma meno buoni che in passato

Ecco le recensioni di Dipollina e Fagioli sulla fiction di Rai1 trasmessa lunedì 23 e martedì 24 con dati Auditel buoni (ma inferiori ad altre serie simili).

RASSEGNA STAMPA su Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo (voto: 7), la fiction di Rai1 in due puntate con Adriano Giannini (6,5). Ascolti positivi ma inferiori ad altre serie antimafia.

Antonio Dipollina su Repubblica


"Non era del tutto la classica miniserie di Rai1 di queste occasioni. Alla fine, nella lunga panoramica dopo l'omicidio del capo della Mobile di Palermo, si intuiva partecipazione vera e forte. Lo schema era il consueto di queste occasioni, ma l'effetto finale era positivo: prima di tutto dall'immersione negli anni Settanta, con ricostruzione complicata efficace, riemergeva un clima disperante però calato in un'epoca in cui si poteva davvero ancora fare qualcosa - lo ricorda una lunga frase di Paolo Borsellino in chiusura di film. Quella storia è stata una sorta di crimine globale contro i Giusti, con i malvagi a correre per la vittoria usando tutti i modi possibili".

Andrea Fagioli su Avvenire


"La fiction di Rai1 lo ha restituito alla memoria collettiva, mettendo in luce la sua passione per il lavoro, il senso del dovere e la ricerca per la verità, insieme all'amore per la famiglia e a una carica umana molto forte nei rapporti con gli altri a partire dai colleghi. Boris Giuliano è raccontato bene. Ricky Tognazzi, sceneggiatore e regista, ha fatto un buon lavoro. Convincente anche Adriano Giannini, il protagonista, che mantiene i toni e i registri giusti, senza cadere nel sentimentalismo o nella retorica dell'eroe. Di tutto rispetto il cast dei comprimari. Tutti aiutati da Alessandro Giuliano, figlio di Boris, oggi questore a Lucca, che ha tenuto 'sotto controllo' la realizzazione della fiction. Ma gli ascolti, pur buoni, sono rimasti lontano dal ripetere il successo di Felicia Impastato. Forse ci si potrebbe anche chiedere se non ci sia troppo mafia in tv".

boris-giuliano-rai1.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO