Ascolti: Boris Giuliano a 4,4 milioni (18,14%), Made in Sud a 2 (9,46%), diMartedì batte Ballarò, sotto il 4% Il terzo indizio

Ascolti tv di martedì 24 maggio 2016: vince la fiction di Rai1 che batte il film di Canale 5, bene il varietà comico di Rai2, tra i talk politici La7 supera Rai3.

boris-giuliano-rai1-fiction.jpg

ASCOLTI TV Il secondo e ultimo episodio della miniserie sul poliziotto antimafia, il varietà comico da Napoli, due talk politici, il programma giudiziario, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 24 maggio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.456.000 spettatori (18,14% di share) per Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo (voto: 7) con Adriano Giannini (6,5).

Su Rai2 2.000.000 (9,46%) per Made in Sud (5) con Gigi e Ross (6,5), Fatima Trotta (6) ed Elisabetta Gregoraci (5).

Su Rai3 1.154.000 (5,24%) per Ballarò con Massimo Giannini.

Su Canale 5 2.697.000 (11,73%) per Quello che so sull'amore.

Su Italia 1 1.400.000 (5,57%) per Blindspot.

Su Rete 4 819.000 (3,55%) per Il terzo indizio con Alessandra Viero.

Su La7 1.342.000 (6,93%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 4.736.000 (19,13%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.759.000 (18,92%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.659.000 (23,95%) per Amici 15-Fase Serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO