Ascolti: Boris Giuliano a 5,1 milioni (20,17%), la finale di The Voice of Italy 4 a 2 (10,47%), Quinta colonna batte Piazzapulita

Ascolti tv di lunedì 23 maggio 2016: vince la fiction di Rai1 che batte nettamente il film di Canale 5, non sfonda la finale del talent show di Rai2, tra i talk politici Rete 4 supera La7.

boris-giuliano-rai1.jpg

ASCOLTI TV Il primo episodio della miniserie sul poliziotto antimafia, la finale del talent show che premia la voce, due talk politici, tre film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 23 maggio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.103.000 spettatori (20,57% di share) per Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo (voto: 7) con Adriano Giannini (6,5).

Su Rai2 2.070.000 (10,47%) per The Voice of Italy 4 (6) con i coach Raffaella CarràDolcenera, Emis Killa e Max Pezzali.

Su Rai3 801.000 (3,10%) per Million dollar arm.

Su Canale 5 2.870.000 (11,56%) per La peggior settimana della mia vita.

Su Italia 1 2.678.000 (11,36%) per X Men-Giorni di un futuro passato.

Su Rete 4 1.233.000 (5,80%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 784.000 (3,85%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 4.933.000 (18,51%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.178.000 (19,27%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.587.000 (22,20%) per Amici 15-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO