Ascolti: Una pallottola nel cuore a 3,4 milioni (15,19%), Romanzo siciliano a 2,6 (11,70%), Maurizio Costanzo Show a 1,5 (8,53%)

Ascolti tv di domenica 22 maggio 2016: vince la fiction in replica di Rai1 che batte quella inedita di Canale 5, risale in share il talk show di Rete 4, ecco com'è andata Domenica Live.

simona-ventura-maurizio-costanzo-show.jpg

ASCOLTI TV Il secondo appuntamento con la serie sulla criminalità in Sicilia, la fiction in replica con il giornalista che indaga sui cold case, la trasmissione di inchieste, la terza puntata dello Show cult, due film e due telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di domenica 22 maggio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel e quanto è stato seguito il programma del pomeriggio di Canale 5.

Su Rai1 3.471.000 spettatori (15,19% di share) per Una pallottola nel cuore (voto: 6) con Gigi Proietti (8).

Su Rai2 1.840.000 (7,78%) per NCIS e 1.564.000 (6,45%) e 1.218.000 (5,72%) per CSI Cyber.

Su Rai3 2.078.000 (9,67%) per Report con Milena Gabanelli.

Su Canale 5 2.687.000 (11,70%) per Romanzo siciliano (6) con Fabrizio Bentivoglio (7,5) e Claudia Pandolfi (7).

Su Italia 1 1.258.000 (5,80%) per Tower heist-Colpo ad alto livello.

Su Rete 4 1.560.000 (8,63%) per Maurizio Costanzo Show (6) con Maurizio Costanzo (6,5). Un successo confermato da picchi del 17% di share e oltre 2 milioni di spettatori. Exploit sulle donne giovanissime (20-24enni), dove il programma ha registrato una media del 13% di share. Lo show ha catalizzato anche l’attenzione del pubblico di Twitter. L’hashtag ufficiale #CostanzoShow è stato in testa nei TT per tutta la serata.

Su La7 296.000 (1,31%) per La rivincita delle bionde.

In access prime time su Rai1 4.065.000 (18,29%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.175.000 (14,34%) per Paperissima Sprint (5), su Rai3 2.956.000 (13,04%) per Che tempo che fa (7) con anteprima a 821.000 (4,51%).

Nel pomeriggio su Canale 5 1.490.000 (11,01%) per il segmento Attualità di Domenica Live (5), 1.945.000 (17,14%) per il segmento Storie, 1.825.000 (17,41%) per la prima parte, 2.019.000 (18,99%) per la seconda.

In seconda serata su Italia 1 727.000 (7,58%) per Emigratis (5) con Pio&Amedeo (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail