Ascolti: Ballando con le stelle 11-finale a 4,1 milioni (23,06%) con anteprima a 4,3 (18,08%), Amici 15-Serale a 4,4 (21,75%)

Ascolti tv di sabato 23 aprile 2016: vince in share grazie alla maggiore durata la finale dello show di Rai1 che batte il talent di Canale 5, primo per spettatori. Bene Rai3.

ballando-con-le-stelle-2016-vincitore-iago-garcia.jpg

ASCOLTI TV La quarta puntata del serale del talent show, la finale del programma con vip ballerini, la trasmissione su storia e arte, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 23 aprile 2016. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.131.000 spettatori (23,06% di share) per Ballando con le stelle 11 (voto: 6) con Milly Carlucci (6,5) e 4.349.000 (18,08%) per Ballando... prova a sorpresa.

Su Rai2 1.515.000 (6,37%) per Castle, 1.216.000 (5,01%) per Elementary.

Su Rai3 2.215.000 (10,92%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 4.485.000 (21,75%) per Amici 15-Serale (7,5) con Maria De Filippi (8). In sovrapposizione - dalle ore 21.11 alle ore 0.28 il talent show di Canale 5 raggiunge uno share del 21,80% pari a 4 milioni 488 telespettatori mentre Rai1 ottiene il 20,73% di share pari a 4 milioni 267mila telespettatori.

Su Italia 1 1.433.000 (6,04%) per Shrek.

Su Rete 4 1.018.000 (4,29%) per Il vendicatore-Out for a kill.

Su La7 416.000 (1,76%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Rai1 4.003.000 (17,9%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.689.000 (16,82%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 2.128.000 (9,39%) per Che fuori tempo che fa (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail