Dolcenera: "The Voice? Superato il trauma di Music Farm, ora sono me stessa, è la mia rivincita, al diavolo il formalismo!"

La coach del talent show di Rai2, intervistata da Oggi, parla del ritorno in tv e di cosa la fece soffrire nel precedente format in cui era concorrente.

dolcenera-the-voice-4-puntata-20-aprile-2016.png

"La partecipazione a The Voice of Italy? E' stato deciso tutto all'ultimo minuto. Pensavo di incontrare gli autori della Rai per una proposta futura e, invece, ho accettato subito. Dopo 11 anni lontano dalla televisione il trauma è passato e superato": parola di Dolcenera, intervistata da Oggi, che si riferisce a Music Farm nel 2005.

"Non ero pronta - sottolinea - a un reality e non mi piaceva quell'interesse ossessivo alla mia vita personale, non era in sintonia con il lato musicale. Ho fatto una scelta impopolare, mi sono allontanata dalla televisione: come due fidanzati che hanno deciso di prendersi un po' di tempo senza cercarsi mai".

Nel talent di Rai2 in onda il mercoledì sera "sono stata me stessa in tutto e per tutto. Sono una che si entusiasma a contatto con la musica. Tutto il mio essere vitale, fisica e autoironica non sempre viene capito. Ho un lato emotivo che è venuto fuori quando sono stati eliminati i miei piccolini, giovanissimi che comunicano solo con la musica: hai l'impressione che sappiano usare solo questo linguaggio".

Le critiche "in questo caso non mi fanno male perché mi ricordano solo che in televisione dovrei avere un atteggiamento più formale. Questa è la mia rivincita: vada a quel paese il formalismo e la formalità".

Ai concorrenti consiglia di "fidarsi del loro istinto musicale, non fingere sul palco e perdersi dietro la loro canzone. E' una questione di sensibilità".

Dolcenera a Music Farm, lei ebbe un flirt con Francesco Baccini (espulso per bestemmia) e vinse il talent di Rai2


Molti ricorderanno la partecipazione di Dolcenera a Music Farm 2 in onda su Raidue dall'11 marzo 2005 al 6 maggio 2005 e presentato da Simona Ventura . Un'edizione che fu turbata dalla morte di Papa Giovanni Paolo II (i concorrenti seguirono l'evoluzione della vicenda attraverso i tg mentre il reality show non andò in onda per alcuni giorni) e che ottenne una media d'ascolti (15,29% di share) tutt'altro che esaltante per i dati-Auditel di quel periodo ma che oggi non sfigurerebbe.

Alla fine la competizione tra cantanti lasciò spazio alla tormentata storia tra la cantante salentina e Francesco Baccini (entrambi in quel momento avevano lasciato a casa i rispettivi fidanzati). Il clou durante una lunga notte. "Non posso stare qui dentro con la mia carnefice: se la vedo sto male... ma sto male anche se non la vedo!", disse lui. Poche ore prima i due avevano avuto un nuovo litigio. Baccini aveva tentato di comunicare a Dolcenera, al secolo Emanuela Trane, i sentimenti che provava per lei alterandosi, convinto che la sua presenza opprimesse la cantante. Le parole rassicuranti della ragazza non erano servite a calmarlo. E lui, a causa di una doppia bestemmia, fu espulso dal programma mentre lei si portò a casa la vittoria.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail