David di Donatello 2016: ascolti flop sia su Tv8-Sky sia su Rai1, 37.600 tweet, ecco i vincitori delle categorie principali

Ascolti tv di lunedì 18 aprile 2016 in mattinata su Rai1 e in serata su Tv8 e sui canali Sky per la cerimonia di consegna dei premi agli attori del cinema italiano. Dati sui social network. Fotogallery.

ASCOLTI E SOCIAL TV La serata dei David di Donatello 2016 (voto: 7), la prima prodotta e trasmessa da Sky, con la conduzione di Alessandro Cattelan (7), è stata vista lunedì 18 aprile in diretta dalle 21.10 su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) e sui canali Sky solo da 712mila spettatori medi complessivi con il 2,72% di share e 3 milioni 795mila spettatori unici.

Dati Auditel negativi anche per Rai1 che ha trasmesso in mattinata la consegna dei premi al Quirinale alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella: appena 545.000 (9,92%).

Nella serata dedicata al cinema italiano a ricevere la statuetta per il miglior film è stato Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, mentre il maggior numero di riconoscimenti (ben 7) è andato a Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti - che ha trionfato tra gli altri nelle categorie migliore attrice protagonista (Ilenia Pastorelli, ex concorrente del Grande Fratello 12), migliore attore protagonista (Claudio Santamaria), migliore attrice non protagonista (Antonia Truppo), migliore attore non protagonista (Luca Marinelli) – e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.


A precedere la diretta della consegna dei premi il Red Carpet, dove hanno sfilato alcuni tra i più importanti esponenti del cinema italiano, dalle 20.50 sugli stessi canali, è stato seguito nel complesso da 404mila spettatori medi e oltre 1 milione di spettatori unici.

Migliore la partecipazione sui social network: l'hashtag #David2016 è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali tra le prime posizioni e la conversazione attorno al programma nella giornata di lunedì è stata di 37.600 tweet (fonte Nielsen Social). #David2016, che era entrato tra i trending topic italiani anche nella mattinata, ha raggiunto la prima posizione durante la serata, rimanendo nella top 10 per tutta la notte e fino a questa mattina. I David di Donatello sono stati il primo programma della giornata per numero di autori.

Le interazioni relative alla serata sugli account Facebook e Instagram di Sky Cinema sono state oltre 14mila. La copertura complessiva dal sito dedicato Skycinema.it/David ha generato fino ad oggi quasi 38mila pagine viste, 18mila utenti unici e 17mila videoviews.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail