Giuliano Peparini e i balletti al serale di Amici 15: ecco costi, tempi, temi e cast coinvolto. "Il programma più bello della tv"

A Tv Sorrisi e Canzoni parla il direttore artistico del serale della 15esima edizione del talent show di Canale 5. Tutte le curiosità sui "quadri" che crea ogni puntata.

Giuliano Peparini racconta a Tv Sorrisi e Canzoni come nascono i balletti-"quadri" del serale di Amici 15, in onda ogni sabato su Canale 5: "Lavoro e vivo da tanti anni in Francia, la parola in francese è 'tableau' e ha un significato molto più ampio della semplice opera pittorica. Ha più l'idea della 'tela' dove puoi mettere quello che vuoi: balli, grafiche, schermi, scenografie, effetti speciali".

Vi lavorano "venti ballerini, non tutti convenzionali. Alcuni vengono dal mondo della ginnastica, c'è un equilibrista, altri ancora vengono dal teatro fisico, una forma d'arte dove si recita usando solo il corpo. Poi, ovviamente, ci sono i ragazzi delle squadre".

Il costo di realizzazione? "Come tutte le 'installazioni' complesse serve un impegno economico adeguato. Ma ho realizzato anche scenografie da 50 euro. Puoi spendere tanti soldi ma la differenza la fanno le idee".

I tempi di preparazione? "Abbiamo al massimo quattro giorni di tempo. Tutto dev'essere chiuso 48 ore prima della puntata. Io e una buona parte del gruppo di lavoro iniziamo a lavorare alle nove del mattino e finiamo alle due di notte. Il programma non prevede una scaletta fissa, quindi tutti devono essere pronti per qualunque coreografia in qualsiasi momento".

Non manca il riferimento a temi di attualità: "Voglio dimostrare che in prima serata non si deve per forza essere schiavi dei lustrini e delle paillettes. La violenza sulle donne o il razzismo sono argomenti che ho molto a cuore. Affrontarli arrivando a così tante persone è il motivo più importante per cui faccio televisione".

E conclude: "Se non fossi pià in grado di dire qualcosa di nuovo vorrei dare spazio a chi ha tanto da esprimere e non riesce a farlo. Voglio essere sempre all'altezza del programma più bello e difficile della tv italiana".

giuliano-peparini-2016.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail