Ascolti: Amici 15-Serale a 4,3 milioni (20,99%), Ballando con le stelle 11 a 3,7 (19,03%) con anteprima a 4,1 (16,45%)

Ascolti tv di sabato 9 aprile 2016: rivince il talent show di Canale 5 con Maria De Filippi che batte il programma di Rai1 con vip ballerini condotto da Milly Carlucci.

maria de filippi-giorgio-amici 15-9 aprile

ASCOLTI TV La seconda puntata del serale del talent show, l'ottavo appuntamento con il programma con vip ballerini, la trasmissione su storia e arte, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 9 aprile 2016. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.705.000 spettatori (19,3% di share) per Ballando con le stelle 11 (voto: 6) con Milly Carlucci (6,5) e 4.166.000 (16,45%) per Ballando... prova a sorpresa.

Su Rai2 1.626.000 (6,46%) per Castle, 1.222.000 (4,89%) per Elementary.

Su Rai3 2.053.000 (9,77%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 4.387.000 (20,99%) per Amici 15 (7,5) con Maria De Filippi (8).

Su Italia 1 1.208.000 (4,89%) per Missione Amazzonia.

Su Rete 4 843.000 (3,47%) per Submerged-Allarme negli abissi.

Su La7 426.000 (2,15%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Rai1 3.870.000 (16,70%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.654.000 (15,69%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 2.389.000 (9,92%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.100.000 (5,35%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail