Hit parade, Marco Mengoni conduttore su Radio2 Rai nei week-end 9-10, 16-17 e 23-24 aprile: ecco i suoi gusti musicali

Anticipazioni sul programma che condurrà per tre fine settimana su Radio2 Rai a partire da sabato 9 aprile: ecco i suoi cantanti di riferimento e la scheda biografica.

Dal 9 al 24 aprile ogni weekend alle 13 Marco Mengoni prenderà cuffie e microfono per raccontare agli ascoltatori di Rai Radio2 la playlist dei brani della sua vita.

In sei puntate di Hit parade Mengoni darà vita ad una selezione di brani unica, che rappresentano alla perfezione i suoi gusti musicali eclettici e sottolineano la sua passione per la musica di qualità: dai Daft Punk ad Adriano Celentano, dalle ‘chanson’ di Edith Piaf a David Bowie, da Lucio Dalla a Stevie Wonder. Nella ‘Hit parade’ firmata Mengoni un ruolo importante lo gioca la musica black, tra voci soul e suoni R&B, con artisti del calibro di Amy Winehouse, Lauryn Hill, Erykah Badu ma anche Nina Simone, Pharrell Williams e Gnars Barkley.

Tra un brano e l’altro il cantautore racconterà molto di sé, della sua straordinaria carriera e della sua musica, attraverso una conduzione grintosa come la sua voce.

Tutte le playlist degli artisti che hanno condotto Hit parade, le foto e i video del backstage del programma saranno disponibili sul sito internet www.hitparade.rai.it insieme alle puntate in podcast.


La scheda biografica di Marco Mengoni


Marco vince X Factor 3: presenza scenica da professionista consumato, lunatico, “permaloso quasi antipatico”, conquista la stima del pubblico (non va mai in ballottaggio per l’eliminazione) grazie a interpretazioni di grande spessore. Poi partecipa di diritto al 60° Festival con Credimi ancora. Per lui anche il premio Man of the year ai Trl Awards 2010, il Best Italian Act, il Best European Act e il Premio Speciale Voce Rivelazione Cartoon per il doppiaggio del personaggio Onceler nel cartone animato Lorax il guardiano della foresta. Vince il 63° Festival di Sanremo con il brano L’essenziale. All’Eurovision Song Contest 2013 arriva settimo con L’essenziale. Agli European Music Awards 2013 di Mtv si aggiudica il Best Italian Act e il Worldwide Act nella zona Sud Europa. Nel 2014 si dedica anche al mercato spagnolo e incide Incomparable e viene eletto miglior cantante italiano ai Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles. Nel 2015 nuovo Best Italian Act agli Mtv Ema ma anche Worldwide Act Europe.

Il 21 novembre 2014 è pubblicato il singolo Guerriero il quale anticipa la pubblicazione del terzo album in studio (dopo Solo 2.0 e Pronto a correre), intitolato Parole in circolo e pubblicato il 13 gennaio 2015. Dall'album sono estratti anche i singoli Esseri umani e Io ti aspetto, entrati in rotazione radiofonica a partire rispettivamente dal 26 febbraio e dal 29 maggio 2015.

Il 4 dicembre 2015 esce il nuovo disco Le cose che non ho, anticipato dal singolo Ti ho voluto bene veramente onair dal 16 ottobre.

Il 29 gennaio 2016 il nuovo pezzo Parole in circolo.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail