Noi siamo infinito il primo album di Alessio Bernabei (audio e tracklist): "Voglio diventare cantautore". Date del tour

E' uscito il primo disco di inediti dell'ex leader dei Dear Jack: ecco le sue dichiarazioni, l'audio delle canzoni e la tracklist, le date dei concerti.

Noi siamo infinito è il primo disco di inediti da solista di Alessio Bernabei, prodotto da Fausto Cogliati, 12 brani su etichetta Warner.

Alessio esplora nuove sonorità, nuovi stimoli musicali che gli consentono di lavorare a sound dal respiro internazionale, contaminazione tra pop acustico ed elettronica. Alessio segue tutte le fasi della lavorazione del disco: dalla selezione dei provini e degli autori con cui collaborare alla costruzione dell’arrangiamento dei pezzi in studio con Fausto Cogliati fino alle fasi del missaggio finale.

Sono due i pezzi scritti e composti da lui: la ballad Fra le nuvole e il midtempo Obbligo e verità. Tra gli altri brani L’amore cos’è, scritto da P.E. Foster, S.Gray e P.Aiden con adattamento del testo in italiano firmato dal rapper Fred De Palma, in cui Bernabei sceglie di confrontarsi con un registro più diretto e una struttura musicale anglosassone, Mondo piccolo in cui Alessio compone la melodia e mostra un nuovo colore vocale e Io e te= la soluzione che esprime il suo lato più rock.

Chiude la tracklist dell’album la cover A mano a mano (di Riccardo Cocciante interpretata anche da Rino Gaetano) presentata con successo a Sanremo insieme al duo pop Benji & Fede.

"Ho il sogno - racconta lui - di diventare un cantautore e avrei voluto scrivere testi e musiche, ma tra varie cose e la firma del contratto con la major, il tempo era poco e così mi sono dovuto limitare a due brani. Di un altro ho scritto la musica. Per il resto ho lavorato con autori bravissimi come Dario Faini e Piero Romitelli, Giulia Anania e Antonio Filippelli. A mano a mano? Quando l'ho sentito l'ho trovato subito molto interessante e ho deciso di provare a farne una versione tutta mia, stravolgendone la struttura originaria. Il risultato mi è piaciuto molto. Benji e Fede sono bravissimi e abbiamo costruito una bella amicizia. Quindi abbiamo provato in studio e il risultato finale mi è piaciuto così tanto che ho deciso di inserire il brano anche nell'album".

L'obiettivo per il futuro è un album interamente scritto da lui: "Mi piace davvero molto scrivere e sono dell'idea che l'artista debba esprimersi in prima persona, comunicando così con il pubblico". Un pubblico con il quale Bernabei ha un forte rapporto anche attraverso i social: "Sono un po' drogato in questo senso; nel senso che spendo molto tempo davanti allo schermo del cellulare e del pc".

E' una specie di "incantesimo che mi tiene imbambolato, anche un po' troppo, lo ammetto, ma come del resto un po' tutti ormai e dato il mio lavoro, inoltre, trovo fondamentale trovare modi per comunicare con le persone". In fondo, "è un po' una sorta di specchio del mondo e della realtà".

Bernabei sarà impegnato con un live tour che, dopo una data zero a Parma, debutterà ufficialmente a Milano il prossimo 19 aprile, sul palco dell'Alcatraz, per arrivare a Roma il prossimo 21 aprile, all'Orion. Il tour proseguirà poi in estate, con date e luoghi ancora da definire.

cover-noi-siamo-infinito-alessio-bernabei.jpg

Noi siamo infinito, la tracklist dell'album di Alessio Bernabei


1) Noi siamo infinito
2) Mondo piccolo
3) Io e te = la soluzione
4) L'amore cos’è
5) La tua pelle bianca senza nei
6) Scordare noi
7) Obbligo e verità
8) Due giganti
9) Nell’istante di un addio
10) Fra le nuvole
11) Noi siamo infinito (acoustic version)
12) A mano a mano feat. Benji & Fede

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail