Antonella Clerici: "La prova del cuoco è cambiata, mi spiace per Ti lascio una canzone, forse nuovo show da settembre"

La conduttrice, ospite sabato 2 aprile a Tv Talk su Rai3, parla dei suoi programmi, delle novità introdotte e di cosa bolle in pentola da settembre...

antonella-clerici-tv-talk-2016-rai3.jpg

Antonella Clerici (voto: 7) è stata ospite sabato 2 aprile di Tv Talk (7) su Rai3. Ecco le principali dichiarazioni.

Su Ti lascio una canzone: "Non si farà, non è che la prima volta che sento questa frase. A parte i primi due-tre anni, quando a Rai1 c'era Fabrizio Del Noce, che ha sorretto molto questo programma, ci sono stati molti problemi da affrontare: prima i genitori, poi il Moige, poi non più il Moige, poi la concorrenza. Non ho capito, poi, perché quando i bambini li facciamo noi in tv escono 12mila critiche, ma se li fanno gli altri è tutto a posto... ma questa è la Rai, lo sappiamo. Diciamo che un po' me lo aspettavo, era nell'aria: forse è vero che si è anche un po' esaurito un ciclo, ma mi è dispiaciuto che Ti lascio una canzone sia stato trattato alla stregua di altri programmi. In fondo ha fatto un po' la storia di un certo genere musicale, ha lanciato Il Volo, ha avuto il suo perché, anche se magari ora non ha più motivo di esistere. Capisco che, però, nell'ottica di un cambiamento dopo otto anni magari si voglia fare qualcosa di diverso, ma mi spiace".

La prova del cuoco va in onda da 16 anni: "Devi cambiare, rispettando però un'abitudine del pubblico, le persone devono trovare le loro sicurezze. Quando cambio radicalmente o i personaggi o uno stile o metto più gare e meno ricette ottengo di meno, devi modernizzare nella tradizione, ogni anno ci provo, ci sono anni in cui il personaggio ti cambia la stagione e altri che sono più complicati. Il format originale riguardava la gara finale di 20 minuti, ma anche quella è cambiata. Diciamo che l'unico obbligo da rispettare, e che ancora rispettiamo, è la presenza in gara di due cuochi professionisti e dei concorrenti 'normali', questa è obbligatoria. Abbiamo un ascolto più basso quando i bambini sono a casa e non a scuola perché ci sono le reti satellitari con i cartoni animati che loro guardano, dieci anni fa questo non esisteva e La prova del cuoco colorata piaceva ai bambini, oggi non più".

Condurrà un nuovo show su Rai1 con ospiti vip intitolato Stasera? "Sì, ho letto anche io qualche cosa. Diciamo che se n'è parlato. Con il neo direttore (Andrea Fabiano, ndB) discutiamo molto di quello che vogliamo fare da settembre. Ci sono tante idee, ma non c'è ancora nulla di certo. Io sono una grande sperimentatrice ma vorrei essere talvolta più tutelata anche io...".

CLICCA QUI PER IL VIDEO E VAI A 1h

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail