Ascolti: C'è posta per te chiude a 4,8 milioni (24%), Ballando con le stelle 11 a 3,6 (19,46%), bene Amici 15

Ascolti tv di sabato 19 marzo 2016: nuova vittoria per il people show di Canale 5 con Maria De Filippi che batte il programma di Rai1 condotto da Milly Carlucci, bene il talent pomeridiano Mediaset.

alessandra-amoroso-maria-de-filippi-ce-posta-per-te-2016.jpg

ASCOLTI TV La decima e ultima puntata della 19esima edizione del people show, il quinto appuntamento con il talent show con vip ballerini, la trasmissione sulla "salute" della Terra, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 19 marzo 2016. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.623.000 spettatori (19,46% di share) per Ballando con le stelle 11 (voto: 6) con Milly Carlucci (6,5) mentre l'anteprima iniziale di oltre mezz'ora, intitolata Ballando-Prova a sorpresa, ha ottenuto 3.632.000 (14,76%).

Su Rai2 1.529.000 (6,25%) per Castle, 1.114.000 (4,59%) per Blue bloods.

Su Rai3 897.000 (4,33%) per Scala Mercalli con Luca Mercalli.

Su Canale 5 4.825.000 (24%) per C'è posta per te (7) con Maria De Filippi (8).

Su Italia 1 1.486.000 (6,13%) per Kung fu panda.

Su Rete 4 889.000 (3,79%) per Into the sun.

Su La7 450.000 (1,88%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Rai1 3.750.000 (16,42%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.047.000 (17,52%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 2.395.000 (10,16%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.543.000 (7,49%).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.271.000 (22,17%) per la puntata di Amici 15 (7) con presentazione a 2.945.000 (16,77%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail