Ascolti: C'è posta per te a 5 milioni (24,84%), Ballando con le stelle 11 a 3,9 (20,73%), benissimo Amici 15

Ascolti tv di sabato 12 marzo 2016: vince il people show di Canale 5 con Maria De Filippi che batte il programma di Rai1 con vip-ballerini condotto da Milly Carlucci, bene il talent pomeridiano Mediaset.

bonolis-de-filippi-ce-posta-per-te-2016-giradischi.jpg

ASCOLTI TV La nona puntata della 19esima edizione del people show, il quarto appuntamento con il talent show con vip ballerini, la trasmissione sulla "salute" della Terra, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 12 marzo 2016. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.997.000 spettatori (20,73% di share) per Ballando con le stelle 11 (voto: 6) con Milly Carlucci (6,5) mentre l'anteprima iniziale di mezz'ora, intitolata Ballando-Prova a sorpresa, ha ottenuto 4.065.000 (15,63%).

Su Rai2 1.508.000 (5,73%) per Castle, 1.266.000 (5,04%) per Blue bloods.

Su Rai3 983.000 (4,62%) per Scala Mercalli con Luca Mercalli.

Su Canale 5 5.095.000 (24,84%) per C'è posta per te (7) con Maria De Filippi (8).

Su Italia 1 1.871.000 (7,44%) per Tarzan.

Su Rete 4 939.000 (3,86%) per L'ultima partita.

Su La7 376.000 (1,93%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Rai1 4.236.000 (17,19%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.202.000 (16,99%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 2.761.000 (10,93%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.425.000 (6,23%).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.940.000 (24,50%, nuovo record in share) per la puntata di Amici 15 (7) con presentazione a 3.225.000 (17,31%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail