Ascolti: finale di MasterChef 5 a 1,6 milioni (5,39%), media totale di 1,2 milioni (2,2 in differita), record su Twitter

Ascolti tv di giovedì 3 marzo 2016 su Sky Uno: ecco i numeri della finale della quinta edizione del cooking show (con i dati sui social network) e della sesta puntata del late night show (con video).

ASCOLTI E SOCIAL TV Sono stati 1 milione 623mila gli spettatori medi che hanno seguito giovedì 3 marzo su Sky Uno la serata finale della quinta edizione di MasterChef (voto: 6,5), con una permanenza dell’88% e share media del 5,39%. In particolare, la prima parte della serata (episodio 23) è stata vista da 1 milione 668mila spettatori, facendo registrare il miglior ascolto di sempre per una puntata di MasterChef Italia, con una share media su Sky Uno del 5,2% e una permanenza dell’85%. La seconda parte (episodio 24) è stata invece seguita da 1 milione 579mila spettatori medi, con una permanenza record del 92%, la più alta mai registrata da un episodio di MasterChef, e una share del 5,81% e un picco del 6,69% alle 23.14, nel momento dell’incoronazione di Erica Liverani vincitrice.

I due episodi finali della quinta stagione di MasterChef risultano essere i due contenuti più visti di sempre su Sky Uno, che anche giovedì è stato il canale più visto della piattaforma.

Il talent show di Sky Uno ha appassionato ogni giovedì sera una media di 1 milione 211mila spettatori,  totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2 milioni 250mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni. La permanenza media di MasterChef è stata dell’83%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. La share media di MasterChef è stata su Sky Uno del 3,9%. L’episodio 20 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2 milioni 585mila spettatori medi.

Numeri straordinari anche sui social network, dove anche quest’anno MasterChef Italia si conferma come uno dei programmi tv più seguiti. Su Twitter la conversazione globale attorno a questa edizione è stata di 454mila tweet (fonte Nielsen Social) e dall’inizio del programma MasterChef è sempre stato tra gli show più commentati secondo la classifica Nielsen Social, raggiungendo la prima posizione ben 6 volte.

MasterChef Italia risulta il programma tv più twittato di giovedì e ad ora della settimana, e la finale è stata la puntata più twittata di questa edizione, con picchi di oltre 1.700 tweet al minuto. I tweet a commento sono stati infatti 79.500,  in crescita rispetto alla scorsa puntata (+86%) e alla finale della scorsa stagione (+33%), con una unique audience di 176.000 utenti unici che hanno generato 5.900.000 impression. Anche questa settimana #MasterChefIt è stato l’hashtag riferito a un programma tv più usato nella giornata di giovedì ed è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani e mondiali raggiungendo le prime posizioni. La finale ha inoltre generato  il 70% delle conversazioni su Twitter relative ai programmi tv in onda nell’arco dell’intera giornata e l’85% delle conversazioni durante il prime time.

Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale masterchef.sky.it, che nel corso dell’intera edizione ha generato oltre 8 milioni di pagine viste, 1,2 milioni di utenti unici e oltre 3,1 milioni di videoviews (+ 72% rispetto alla scorsa edizione).

In seconda serata 297mila spettatori per E poi c'è Cattelan (7).


erica-alida-finale-masterchef-5.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO