Federico Francesco Ferrero vincitore di MasterChef 3: "Quinta edizione? Troppo show e poco talent, vincono gli insulti"

Il vincitore della terza edizione del cooking show di Sky Uno critica la quinta - appena finita - in un lungo intervento su La Stampa. Ecco con chi se la prende...

erica-liverani-cannavacciuolo-masterchef-5.jpg

Federico Francesco Ferrero, vincitore di MasterChef 3, commenta su La Stampa la quinta edizione del talent show di Sky Uno (vinta da Erica Liverani).

"Sulla pagina pubblica di Erica Liverani gli insulti sono stati migliaia, con minacce di morte a lei e alla sua famiglia. La ragazza, poco preparata all’improvvisa notorietà e per nulla adeguatamente consigliata dallo staff del programma, è arrivata a pubblicare un avviso di denuncia urbi et orbi verso chiunque non si fosse attenuto alla morigeratezza digitale.

Ma con questo atto ha squalificato irrimediabilmente la propria relazione con il pubblico, che, per ulteriore reazione, ne ha de facto già delegittimato la vittoria prima ancora che la consacrazione venga sancita dalla puntata di domani. Perché il web ha le proprie regole, la netiquette, che vanno dichiarate, rispettate e fatte rispettare. Ma c’è di più.

Due anni fa, pur con le vivaci discussioni sorte tra i miei fan e quelli dell’altro finalista, mai si era giunti a questi livelli di astio, violenza, livorosa maleducazione. Cosa è cambiato? Intanto la percezione della democraticità all’interno del Paese, la massa vuole esprimere il proprio parere almeno sui programmi televisivi. Poi il casting ha voluto spingere eccessivamente sulla caratterizzazione dei personaggi, a scapito della genuinità della passione e della competenza in cucina. E il pubblico, educato da cinque anni di puntuali giudizi sui piatti, si è sentito tradito e ha delegittimato pure i giudici, un tempo intoccabili eroi del format.

La gente è molto meno ignorante e molto più interessata ai contenuti di quanto gli autori televisivi vogliano ammettere a se stessi. Ne sa qualcosa Antonella Clerici che, in seguito alle vivaci rimostranze sulla pagina de La prova del cuoco, ascoltando intelligentemente il ventre della propria tifoseria, è tornata, con grande successo, alla diretta. Qualcuno ai piani alti di Sky prenda nota".

Accadrà davvero?

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.17 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO