Marco Carta concorrente de L'isola dei famosi 11

La scheda biografica di Marco Carta, concorrente a L'isola dei famosi 11 in onda da mercoledì 9 marzo su Canale 5.

marco-carta-isola-dei-famosi-2016-grafica.jpg

Tra i concorrenti de L'isola dei famosi 11, in onda da mercoledì 9 marzo su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi e il coinvolgimento degli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier e dell'inviato Alvin, c'è Marco Carta.

Marco Carta concorrente de L'isola dei famosi 2016, chi è


Il 20 ottobre 2007 Marco Carta viene ammesso nel cast di Amici 7. In finale vince con il 75% delle preferenze. L’album d’esordio Ti rincontrerò (Warner Music) conquista il disco di platino. Nel 2008 Marco si aggiudica il premio internazionale What’s Up come miglior artista dell’anno. Viene invitato per più anni ai Wind Music Awards.

E festeggia l’arrivo del 2009 con un concerto nella sua Cagliari davanti a 70 mila persone. La straordinaria esperienza sul palco è testimoniata da Marco Carta in concerto (Warner Music): cd+dvd con la ripresa di un’esibizione estiva a Cagliari.

Il 2009 è l’anno del debutto al Festival di Sanremo dove vince nella categoria “artisti” con la canzone La forza mia, il primo singolo del nuovo omonimo album che in pochi giorni raggiunge il disco di platino per le vendite. Nel 2009 anche due premi ai Trl Awards a Trieste, tre ai Wind Music Awards e il premio speciale Venice Music Awards come artista maschile dell’anno.

A maggio 2010 il nuovo disco di inediti Il cuore muove e a maggio 2011 il premio per il disco d’oro ai Wind Music Awards a Verona.

Ad aprile 2012 viene pubblicato il suo quarto disco di inediti Necessità lunatica e il 31 marzo lui vince i Kids’ Choise Awards 2012 di Nickelodeon come “miglior cantante italiano”, oltre a tornare nella scuola di Amici nella sfida tra i Big.

A gennaio 2013 esce una special box del cantante contenente i suoi primi 5 album. A marzo 2013 nuova vittoria ai Kids’ Choice Awards 2013. A giugno ospitata al Music Summer Festival-Tezenis Live. I suoi brani Dentro ad ogni brivido e Ti sorriderò fanno da colonna sonora al cortometraggio Insieme di Annamaria Liguori, presentato alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

A giugno 2014 il nuovo singolo Splendida ostinazione (certificato platino), cantato anche al Coca Cola Summer Festival su Canale 5. A dicembre l'ep natalizio Merry Christmas.

Il 5 giugno 2015 esce Ho scelto di no, il secondo singolo estratto dal nuovo album (certificato oro), cantato anche alla terza edizione del Coca Cola Summer Festival. Il 23 giugno esce il suo primo libro, edito da Mondadori, intitolato Ho una storia da raccontare. Il libro riscuote un buon successo commerciale entrando nelle classifiche letterarie sia tra i Best Seller che tra gli ebook più venduti su iTunes.

Il nuovo album uscirà a marzo (?).

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail