Ascolti: Il sindaco pescatore a 7 milioni (27,54%), Boss in incognito 3 a 2 (7,68%), Speciale Madri a 449mila (2,05%)

Ascolti tv di lunedì 8 febbraio 2016: vince la fiction di Rai1 che batte il film di Canale 5, bene il finale del docu-reality di Rai2, male lo speciale talk de La7.

castellitto-il-sindaco-pescatore-rai1.jpg

ASCOLTI TV Il film tv sul sindaco ucciso dalla camorra, l'ottavo e ultimo episodio del docu-reality con un imprenditore nascosto tra i suoi dipendenti, il talk show politico, uno speciale su madri e figli, il programma in replica su eventi e personaggi della storia, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 8 febbraio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 7.033.000 spettatori (27,54% di share) per Il sindaco pescatore (voto: 7) con Sergio Castellitto (7,5).

Su Rai2 2.097.000 (7,68%) per Boss in incognito 3 (6,5) con Flavio Insinna (6,5).

Su Rai3 1.386.000 (5,16%) per Ulisse: il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 3.135.000 (12,10%) per Gravity.

Su Italia 1 1.346.000 (5,15%) per Box office 3D-Il film dei film.

Su Rete 4 1.223.000 (5,81%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 449.000 (2,05%) per Madri-Speciale L'aria che tira con Myrta Merlino.

In access prime time su Rai1 5.433.000 (19,41%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.033.000 (21,47%) per Striscia la notizia (6,5) con il ritorno di Ficarra (6,5) e Picone (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1158 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO