Nicole Orlando concorrente di Ballando con le stelle 11, il maestro è Stefano Oradei

La scheda biografica di Nicole Orlando, concorrente a Ballando con le stelle 11 in onda da sabato 20 febbraio 2016 su Rai1.

Tra i concorrenti di Ballando con le stelle 11, in onda da sabato 20 febbraio su Rai1 con la conduzione di Milly Carlucci, c'è Nicole Orlando che è stata abbinata all'insegnante Stefano Oradei.

1455549405049nicole_orlando___stefano_oradei_660x380.jpg

Nicole Orlando concorrente di Ballando con le stelle 2016, chi è


Nicole Orlando, 22 anni, atleta del Team Ability La Marmora, ai recenti Mondiali in Sudafrica ha conquistato quattro ori e un argento, confermandosi una fuoriclasse internazionale.

È cominciato tutto quasi vent’anni fa come ricorda Famiglia Cristiana in un recente articolo. Alla palestra grigia fuori, luminosissima dentro, dietro la stazione di Biella, s’è affacciata una mamma con la sua bimba di due anni e mezzo. Ad accoglierle c’erano Franco Ruffa e Anna Miglietta, lui presidente, lei tecnico della Società ginnastica La Marmora, ex allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica. Franco è scomparso poco più di un anno fa.

Quando sono arrivate mamma e bambina, Franco e Anna hanno agito nel loro stile: hanno aperto le porte, del cuore anche. "La sindrome di Down di Nicole non era un problema per noi: a due anni e mezzo lo sport è un gioco e si gioca tutti ciascuno come può". Nicole allora ha fatto ginnastica con le bimbe normodotate.

Roberta Bechia, la mamma di Nicole, racconta lo smarrimento del primo momento: "Un giovane medico mi disse che era il caso più grave che avesse visto: ho scoperto dopo che era il secondo di due. All’inizio è dura, sogniamo tutte il bambino perfetto. Per un po’ cadi nella trappola di confrontare la tua bimba con gli altri, ti illudi che il tempo aggiusti, poi fai pace con l’idea che la distanza aumenterà. Da quel momento Nicole è stata solo Nicole: una figlia, da crescere come gli altri, cercando di fare le cose bene".

Perfino il capo dello Stato Sergio Mattarella ha citato Nicole nel discorso di fine anno tra gli esempi positivi del nostro Paese.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail