Sanremo 2016, cantanti sui social: Clementino, Rocco Hunt e Annalisa i "vincitori", bene anche Lorenzo Fragola e Noemi

A pochi giorni dall’inizio un’indagine di Reputation Manager analizza il lato social del Festival di Sanremo 2016: ecco tutte le classifiche per cantanti e conduttori.

campioni-sanremo-2016-social-reputation-manager.jpg

SOCIAL TV Il Festival di Sanremo 2016 è già iniziato sui social network a colpi di fan, su Facebook, e di follower, su Instagram e Twitter.

Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram dei conduttori e dei cantanti per scoprire chi sono i più popolari e attivi sui social network.

Nella classifica generale dei big, che somma il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram, a pochi giorni dal suo attesissimo inizio ha già un vincitore: è il giovane rapper Clementino, che con 1.646.846 tra fan e follower si aggiudica il gradino più alto del podio. E il rap, a quanto pare, conquista la platea dei social media, perché al secondo posto c'è Rocco Hunt: con 1.463.577 fan/follower complessivi, il rapper campano ha superato anche Annalisa Scarrone.  La cantante (che si è fatta conoscere dal pubblico televisivo per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi) agguanta il terzo posto con un totale di 1.260.889 fan/follower.

La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Ermal Meta, con un totale di 16.023 tra fan e follower.

Per quanto riguarda i conduttori, il più popolare sui social network è Gabriel Garko, protagonista di un brutto fatto di cronaca che, secondo quanto emerso da fonti giornalistiche, non comprometterà tuttavia la sua partecipazione al Festival. Garko è seguito da Virginia Raffaele con 429.715 seguaci, mentre in terza posizione c'è Madalina Ghenea (373.025 fan/follower), che con 137.429 follower, tra i conduttori risulta però la più seguita su Instagram.

Questa edizione della classifica sanremese dei cantanti più social analizza anche Instagram, social network che nell’ultimo anno ha registrato un notevole trend di crescita. Con 661.009 follower il vincitore della classifica Instagram è il giovanissimo artista Lorenzo Fragola, seguito al secondo posto da Clementino, con 355.538 follower e da Rocco Hunt, con 304.383. Per quanto riguarda i conduttori, è la Ghenea a trionfare su Instagram, mentre per quanto riguarda le nuove proposte, il vincitore è anche qui Ermal Meta.

Per quanto riguarda Facebook, la classifica resta invariata rispetto a quella generale. E’ ancora Clementino, infatti, ad aggiudicarsi la vittoria, con 1.079.937 fan, seguito da Rocco Hunt e da Annalisa con, rispettivamente, 882.388 e 660.077 fan. Da segnalare la presenza al quinto posto di Elio e le Storie Tese: con 509.291 fan, il gruppo guidato dall’istrionico giurato di X Factor è dietro a Noemi, posizionata al quarto posto con 527.821 fan. Tra i giovani, al primo posto spicca Mahmood, con 13.035 fan. Gabriel Garko è invece il più popolare tra i conduttori, con 455.662 fan.

A circa una settimana dall’inizio di Sanremo 2016, Elio e le Storie Tese guidano la classifica Twitter, con 399.699 follower. Sul secondo gradino del podio Noemi, il cui profilo Twitter è seguito da 390.728 follower e al terzo posto Arisa con 371.730 follower. Per quanto riguarda i conduttori, trionfa Virginia Raffaele, che con 194.835 follower supera Madalina Ghenea e Gabriel Garko (quest’ultimo non possiede un account Twitter ufficiale). Tra i cantanti giovani, il più amato su Twitter è Michael Leonardi, con 3.622 follower.

“Tutti i cantanti e conduttori ad eccezione di Carlo Conti e degli Stadio possiedono almeno un profilo sui social media e molti lo curano in prima persona - commenta Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager -  Seppur con un diverso grado di consapevolezza, tutti hanno ormai compreso che i social network rappresentano un ottimo strumento per moltiplicare le  opportunità accrescere la propria notorietà, soprattutto per quanto riguarda gli artisti più giovani. e il miglior mezzo per curare la relazione con i fan, facendoli accedere a piccoli spaccati della propria vita quotidiana e creando quindi un contatto diretto, vero e coinvolgente”.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.


Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 35 voti.  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO