Ascolti: Il paradiso delle signore chiude a 6 milioni (23,02%), Le Iene a 2,2 (9,16%), testa a testa Ballarò-diMartedì

Ascolti tv di martedì 26 gennaio 2016: stravince il finale della fiction di Rai1 che batte il film di Canale 5, bene il programma cult di Italia 1, tra i talk politici è testa a testa.

ilparadisodellesignore-ultimapuntata-134.jpg

ASCOLTI TV La decima e ultima puntata della fiction ambientata nella Milano degli anni '50, la partita di Coppa Italia, la trasmissione cult e irriverente, due talk politici, la trasmissione tra fede e miracoli, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 26 gennaio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.081.000 spettatori (21,30% di share) e 6.025.000 (24,74%) per i due episodi de Il paradiso delle signore (voto: 6) con Giuseppe Zeno (6,5), Giusy Buscemi (6) e Alessandro Tersigni (6).

Su Rai2 4.320.000 (15,64%) per Alessandria-Milan (0-1).

Su Rai3 946.000 (4,07%) per Ballarò con Massimo Giannini.

Su Canale 5 2.794.000 (10,68%) per Una donna per amica.

Su Italia 1 2.223.000 (9,16%) per Le Iene Show (6,5) con Geppi Cucciari (6), Pif (6,5) e Nadia Toffa (6).

Su Rete 4 1.007.000 (4,81%) per La strada dei miracoli con Safiria Leccese.

Su La7 908.000 (4,50%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 5.262.000 (18,44%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.258.000 (18,31%) per Striscia la notizia (voto: 6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO