Ascolti: 50 sfumature di grigio a 5,4 milioni (22,61%), Il paradiso delle signore a 5,7 (21,22%), Boss in incognito 3 a 2,3 (8,43%)

Ascolti tv di lunedì 25 gennaio 2016: vince in share il film di Canale 5 e in valori assoluti la fiction di Rai1, risale il docu-reality di Rai2.

50-sfumature-di-grigio.jpg

ASCOLTI TV La nona puntata della fiction ambientata nella Milano degli anni '50, il sesto episodio del docu-reality con un imprenditore nascosto tra i suoi dipendenti, il talk show politico, il programma in replica su eventi e personaggi della storia, tre film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 25 gennaio 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.780.000 spettatori (20,09% di share) e 5.631.000 (22,53%) per i due episodi de Il paradiso delle signore (voto: 6) con Giuseppe Zeno (6,5), Giusy Buscemi (6) e Alessandro Tersigni (6).

Su Rai2 2.349.000 (8,43%) per Boss in incognito 3 (6,5) con Flavio Insinna (6,5). Picchi di circa 2.900.000 spettatori e superiori all’11% di share. Durante la messa in onda il programma, con il suo hashtag ufficiale, è entrato nei Trend Topic di Twitter.

Su Rai3 1.421.000 (5,07%) per Ulisse: il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 5.498.000 (22,61%) per 50 sfumature di grigio.

Su Italia 1 2.000.000 (7,54%) per Io, robot.

Su Rete 4 1.238.000 (5,58%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 720.000 (2,67%) per Uccidete la colomba bianca.

In access prime time su Rai1 5.603.000 (19,68%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.643.000 (23,14%) per Striscia la notizia (6,5) con il ritorno di Michelle Hunziker (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.03 su 5.00 basato su 36 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO