Tango per la libertà: fiction su Rai1 con Alessandro Preziosi, Rocio Munoz Morales, Anna Valle e Giorgio Marchesi

Anticipazioni sui personaggi, sul cast e sulla trama della miniserie di Rai1, in onda martedì 12 e mercoledì 13 gennaio. Dichiarazioni del protagonista. Fotogallery e video del promo.

Martedì 12 e mercoledì 13 gennaio alle 21.20 su Rai1 andrà in onda la miniserie Tango per la libertà sulla drammatica vicenda dei "desaparecidos" in Argentina. La fiction è stata girata a Torino.


Tango per la libertà, anticipazioni sulla trama


Il nome del protagonista Marco Ferreri è di fantasia ma la storia è vera e riguarda il viceconsole italiano a Buenos Aires Enrico Calamai e il suo impegno per salvare molte vite umane dopo il golpe militare in Argentina del 1976. Lui, all'epoca 31enne, pur lasciato solo dal Ministero degli Esteri a gestire l'emergenza, decide di aiutare gli italo-argentini che chiedono asilo politico. Non solo li accoglie nascondendoli negli scantinati dell'ambasciata ma falsifica i passaporti e paga anche i loro biglietti aerei per farli ritornare in Italia.

Al tema dei diritti civili si intreccia una parte romanzata che racconta l'amore tra Marco e Anna Ribeiro, famosa ballerina e cantante di tango. Lei è coinvolta nel golpe perché sua sorella, incinta, viene rapita. Si mette sulle sue tracce con l'aiuto del viceconsole ma viene anche lei rapita.

Diego Madero ha, invece, conosciuto Marco in Italia ai tempi dell'università. I due si ritrovano a Buenos Aires. C'è anche un'altra donna, Carmen Espinosa, che ha una relazione con Marco ma per lui non scatta mai la scintilla. Lei, allora, sceglie di sposare un militare. Con il tempo, però, scoprirà che quell'uomo è un mostro.

01_08_2016_11_56_16.jpg

Tango per la libertà, il cast artistico: attori protagonisti e personaggi interpretati


Marco Ferreri ALESSANDRO PREZIOSI
Anna Ribeiro ROCÍO MUÑOZ MORALES
Diego Madero GIORGIO MARCHESI
Carmen Espinosa ANNA VALLE
Solanas FRANCO CASTELLANO
Claudio Sereni SIMONE GANDOLFO
El Gordo STEFANO FREGNI
Giulia Ribeiro VERONICA BITTO

Ambasciatore ROBERTO ACCORNERO
Mollica FRANCESCO PROCOPIO
Ammiraglio Villagran ARTURO DI TULLIO
Elena Ortiga SILVIA DEGRANDI
Cicogna VANESSA GIULIANI
Maria Santoro ORIETTA NOTARI
Santini MICHELE DI MAURO
Arturo Santoro CHRISTIAN BURRUANO
Cirianni EUGENIO GRADABOSCO
Fanny ELIZABETH KINNEAR
Ufficiale PAOLO ROMANO

Tango per la libertà, la dichiarazione di Preziosi


"Sono contento che vada su Rai1 una storia come quella di Enrico Calamai, un uomo di Stato che rischiò la vita per salvare 300 perseguitati in Argentina negli anni '70": così Alessandro Preziosi all'Ansa. "Un'occasione per far conoscere un pezzo di storia poco nota e dare un messaggio positivo".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 271 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO