Don Matteo 10, ascolti record. Le ragioni del successo: parlano Terence Hill, Belen, Nino Frassica, Leone e la Andreatta

Ansa, Repubblica, Corriere della Sera e La Stampa "indagano" sui motivi del successo della decima stagione della fiction di Rai1 e intervistano protagonisti e addetti ai lavori.



"Don Matteo come Checco Zalone: ascolti da record, target dai 3 ai 99 anni, Italia riunita. Per Quo Vado? al cinema, per Terence Hill in tonaca e bici sul salotto di casa. Un risultato straordinario, nonostante e oltre le attese per il debutto di stagione su Rai1 di Don Matteo: quasi 10 milioni di spettatori - 9.677.000 spettatori con il 33,87% di share -. Ma decisamente eccezionale se si pensa che siamo alla decima serie e non ci sono uguali record di tenuta in altre televisioni internazionali": questo l'incipit di un'agenzia Ansa.

Il 7 gennaio 2000 Rai1 trasmetteva la prima puntata di Don Matteo, esattamente 16 anni dopo la rete ha trasmesso la prima puntata di Don Matteo 10. Ed è stato record: 35,4% di share e 9,2 milioni le medie di share dei due episodi e ascoltatori superiori di 340mila e del 2,5% rispetto al precedente record del 7/1/2000. Superato il muro dei 10 milioni, strapazzata la concorrenza, creato un flusso twitter di quasi 8mila messaggi. Quanto al target è chiaro che poco meno di 10 milioni di spettatori li comprende tutti, ma è interessante notare l'empatia con i giovani: il 25% tra i 4 e i 24 anni, il 27% tra i 25-54 anni a fronte di un 12,5% di media di Rai1 in quelle fasce d'età.

L'esordio boom di Don Matteo 10, con ascolti da nove milioni di spettatori? "Una grande conferma. Due anni fa - commenta il direttore di Rai1 Giancarlo Leone - l'esordio della prima puntata di Don Matteo 9 segnò il 31% di ascolti. Quattro anni fa Don Matteo 8 fece il 27%". Ora il risultato di Don Matteo 10 è "il segno nel tempo che questo modello di linguaggio della fiction non solo non è usurato, ma anzi cresce nell'interesse del pubblico. Dimostra la forza della tv generalista, della qualità di un racconto per tutti i pubblici e anche la forza di Raiuno".

Sta nella "straordinaria capacità di Terence Hill e di tutto il cast - commenta il direttore Rai Fiction Eleonora Andreatta - il merito di questo successo", oltre a produttori, regia e autori "che hanno saputo costantemente rinnovare le storie, i linguaggi, il ritmo della fiction, restando fedeli alla verità del personaggio e dei suoi valori".

Per Matilde e Luca Bernabei della Lux Vide "è la dimostrazione che la fiction popolare e di qualità rappresenta quell'Italia sana che vuole vedere il bene, che vince sul male e che sa ridere di se stessa".

Il protagonista Terence Hill, interpellato da Corriere della Sera e Repubblica, dice: "La prima reazione è di choc. E' un legame col pubblico che va oltre ma non so spiegarlo. Se sapessi da cosa dipende il successo nel nostro lavoro sarebbe tutto facile. Il pubblico apprezza che Don Matteo sia costantemente messo alla prova ma sappia ogni volta indicare una strada per risolvere i problemi. Il segreto è la felice combinazione di una troupe, tra attori e tecnici, che lavora da anni con grande complicità e soprattutto con energia e gioia". E l'ingresso di Belen Rodriguez? "Ha dato un'ottima prova. Oltreché bella è una donna intelligente e preparata. Anche se non ha molta esperienza da attrice, non poteva interpretare meglio di come ha fatto il suo ruolo commovente. E infatti il pubblico non ne è rimasto deluso".

E la showgirl esulta sui social network: "Volevo ringraziare tutti voi per i mille complimenti, per avermi accompagnato con entusiasmo e affetto indissolubile in tutti questi anni, ricordo il mio primo lavoro in tv nel 2007, sono passati tanti anni e siamo ancora qui, e vi sarò per sempre debitrice".

Nino Frassica, infine, dichiara a La Stampa: "Inutile fare gli snob. Don Matteo piace al grande pubblico e, sotto sotto, non dispiace neppure agli altri".

belen-terence-hill-don-matteo-10.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO