Ascolti: Il paradiso delle signore a 5,4 milioni (22,4%), Boss in incognito 3 a 2,3 (9,15%), Mistero Adventure a 1,2 (5,95%)

Ascolti tv di lunedì 21 dicembre 2015: vince la fiction di Rai1 che batte nettamente il film di Canale 5, ottimo esordio per il docu-reality di Rai2 che supera il programma di Italia 1.

il-paradiso-delle-signore-puntata-21-dicembre.jpg

ASCOLTI TV La quarta puntata della fiction ambientata nella Milano degli anni '50, il primo episodio del docu-reality con un imprenditore nascosto tra i suoi dipendenti, l'adventure show in chiave mistery, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 21 dicembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.507.000 spettatori (20,97% di share) e 5.262.000 (23,87%) per i due episodi de Il paradiso delle signore (voto: 6) con Giuseppe Zeno (6,5), Giusy Buscemi (6) e Alessandro Tersigni (6).

Su Rai2 2.321.000 (9,15%) per Boss in incognito 3 (6,5) con Flavio Insinna (6,5).

Su Rai3 1.219.000 (4,84%) per Due single a nozze.

Su Canale 5 3.269.000 (13,85%) per La banda dei Babbi Natale.

Su Italia 1 1.220.000 (5,95%) per Mistero Adventure (5) con Elenoire Casalegno,Laura Torrisi, Daniele Bossari e Fabio Troiano.

Su Rete 4 846.000 (3,64%) per Il commissario Schumann.

Su La7 630.000 (2,36%), 671.000 (2,77%), 659.000 (3,90%) e 671.000 (2,78%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 5.494.000 (20,76%) per Affari tuoi raddoppia (6) e su Canale 5 4.933.000 (18,57%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.17 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO