Arisa a Sanremo 2016: "Vorrei vincere per l'Eurovision. La Michielin ha una voce interessante. Talent? Non si investe sul dopo"

La cantante, intervistata dal Corriere della Sera, parla della partecipazione al prossimo Festival della canzone italiana e critica le case discografiche.

carlo-conti-e-arisa.jpg

Arisa sarà in gara al 66° Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 9 al 13 febbraio 2016, con la canzone Guardando il cielo.

Nel 2015 era già stata al fianco di Carlo Conti ma come "valletta": "E' emerso il mio lato simpatico e caciarone ma quest'anno mostrerò quello più algido altrimenti non ti prendono sul serio come cantante. La gente può dire quello che vuole - dice al Corriere della Sera - ma sono qui a fare il mio lavoro. Carlo mi ha detto di portare una bella canzone e di dare un messaggio".

Com'è il conduttore dietro le quinte? "Una persona misurata, tradizionalista, di buon senso e... abbronzato. Uffa... che battutaccia, questa la dicono tutti".

Quanto alla sua partecipazione "per me andare a Sanremo è come tagliare il nastro di un nuovo progetto. Questa volta spero che, come accaduto a volte in passato, non si fermi tutto lì. Da un lato non vorrei vincere per non sembrare la prima della classe, dall'altro mi piacerebbe per poter andare all'Eurovision".

Elio, Morgan e lei: è quasi la giuria al completo di X Factor 5 e 6: "Tra un po' toccherà ad Alessandro Cattelan presentare Sanremo...".

Con Elio ci fu qualche tensione: "Ci siamo parlati tempo fa ed è tutto a posto. Spero che ci sia un clima di affiatamento con tutti".

In gara ritroverà anche Francesca Michielin, vincitrice di XF5: "Si capiva che avrebbe fatto carriera. Ha una voce interessante e, in più, scrive. E' un giardino di rose: fioriranno".

Otto cantanti su 20 arrivano dai talent. Troppi? "Le case discografiche cercano di fare fortuna e basta con quei ragazzi, non investono sullo sviluppo di un artista. Si segue troppo la moda del momento e così la musica italiana perde la propria identità. Forse bisognerebbe affidare quei giovani a chi li ha seguiti durante il programma". Un suggerimento decisamente saggio.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail