Ascolti: Speciale Quarto grado a 1,1 milioni (5,4%), Teo in the box a 918mila (4,05%), bene Amici 15

Ascolti tv di sabato 12 dicembre 2015: vince il film tv in replica di Rai1 che batte il meglio dello show sui Guinness di Canale 5, discreto risultato per lo speciale di Rete 4.

quarto-grado-speciale-alberto-stasi.jpg

ASCOLTI TV Il docu-reality con Teo Teocoli, il meglio del varietà sui guinness dei primati, uno speciale del programma di cronaca nera e giudiziaria dopo la condanna definitiva di Alberto Stasi per l'omicidio di Chiara Poggi, fiction in replica, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 12 dicembre 2015. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.498.000 spettatori (16,36% di share) per il film tv La bella e la bestia.

Su Rai2 1.962.000 (7,92%) per Castle, 1.832.000 (7,82%) per Blue bloods.

Su Rai3 918.000 (4,05%) per Teo in the box (voto: 5) con Teo Teocoli (5).

Su Canale 5 2.497.000 (11,34%) per il meglio de Lo show dei record (6) con Gerry Scotti (6,5).

Su Italia 1 1.947.000 (8,60%) per Asterix alle Olimpiadi.

Su Rete 4 1.187.000 (5,4%) per Speciale Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su La7 680.000 (2,93%), 465.000 (3,87%) e 465.000 (3,89%) per Josephine Ange Gardien.

In access prime time su Rai1 4.864.000 (20%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.632.000 (14,99%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai3 (%) perChe fuori tempo che fa (7) con anteprima a (%).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.939.000 (19,28%) per la puntata di Amici 15 (7) con presentazione a 2.759.000 (15,61%).


Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO