Ascolti: Le nozze di Laura a 4,2 milioni (17,49%), I misteri di Laura a 2,8 (11,94%), Monte Bianco a 1,1 (4,7%)

Ascolti tv di lunedì 7 dicembre 2015: vince la fiction di Rai1 che batte quella di Canale 5, bene il varietà cult di Italia 1 che supera nettamente la finale del reality di Rai2.

le-nozze-di-laura-finale-fiction-rai1.jpg

ASCOLTI TV Il film tv ispirato alle nozze di Canaa, l'ultima puntata della fiction con l'ispettrice contesa tra due uominila finale dell'adventure reality ad alta quota, la trasmissione cult tra inchieste e servizi più leggeri, il programma sul confronto tra l'Italia e un Paese estero, un talk politico, un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 7 dicembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.284.000 spettatori (17,49% di share) per Le nozze di Laura (voto: 6).

Su Rai2 1.102.000 (4,70%) per Monte Bianco (6) con Caterina Balivo (6). Ha vinto Gianluca Zambrotta.

Su Rai3 1.204.000 (4,83%) per L'erba dei vicini (6) con Beppe Severgnini.

Su Canale 5 2.884.000 (11,94%) per I misteri di Laura (6,5) con Carlotta Natoli (7), Daniele Pecci (7) e Gianmarco Tognazzi (7).

Su Italia 1 2.231.000 (11,29%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e il Trio Medusa (5).

Su Rete 4 1.620.000 (7,27%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 685.000 (2,62%), 676.000 (2,81%), 748.000 (4,13%) e 327.000 (3,06%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 4.805.000 (18,56%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.740.000 (18,28%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 54 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO