Questo è il mio paese, critici tv: un catalogo delle nostre emergenze, luoghi comuni tra politica e criminalità

Ecco le recensioni di Dipollina e Fagioli sulla fiction di Rai1 con Violante Placido. Buoni ascolti nelle 6 puntate trasmesse.


questo-e-il-mio-paese-fiction-rai1.jpg

RASSEGNA STAMPA su Questo è il mio paese (voto: 6,5), la fiction di Rai1 in 6 puntate che ha ottenuto buoni ascolti, attorno al 20% di share.



Antonio Dipollina su Repubblica


"Serie di RaiUno in sei puntate che ha una buona tenuta di pubblico nel senso che funziona sempre il richiamo della fiction civile ma crivellata, oltre che dalle pallottole mafiose che uccidono i buoni, anche da una robusta trama di sentimenti&passioni. Quanto a quello che succede alla protagonista sindaco democratico, è un catalogo delle emergenze del paese: dalla raccolta differenziata all'immigrazione al lavoro nero, con gli studenti che scioperano per indignazione. Bene, ma lo schematismo di tutto quanto asseconda parecchio l'ansia di sicurezza del pubblico consueto".

Andrea Fagioli su Avvenire


"La fiction propone l'eterno scontro tra impegno politico e potere mafioso e lo fa tutto al femminile. Anna é una donna normale che scopre dentro di sé una forza che non pensava assolutamente di avere: diventa un paladino della lotta alla mafia grazie al coraggio di mettere in discussione la propria vita e le proprie certezze per amore della propria terra, per aiutare il Sud in un riscatto che parte dalle donne, che come lei sono spinte da un'incrollabile fede nella giustizia e nella legalità. Sei serate, dunque, sul coraggio, sulla capacità di lottare sullo sfondo di terre infestate dalla cultura mafiosa, ma piene di cittadini stanchi di essere relegati nel luogo comune. Purtroppo, però, i luoghi comuni e qualche banalità non mancano nemmeno nella messa in scena della storia di Questo è il mio paese, che per tenere alta l'attenzione deve spingere molto anche sulle vicende sentimentali e su qualche mistero".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO