Ascolti: Questo è il mio paese a 5,1 milioni (20,61%), I misteri di Laura a 2,5 (9,52%), Le Iene al 13,73%, Monte Bianco al 5,26%

Ascolti tv di lunedì 23 novembre 2015: vince la fiction di Rai1 che batte nettamente quella di Canale 5, ancora deludente il reality di Rai2, bene lo show di Italia 1.

questo-e-il-mio-paese-cosimo-morto.jpg

ASCOLTI TV Il quarto episodio della serie con una donna sindaco antimafia, la sesta puntata della fiction con un'ispettrice di polizia contesa da due uominiil terzo appuntamento con l'adventure reality ad alta quota, la trasmissione cult tra inchieste e servizi più leggeri, il programma sul confronto tra l'Italia e un Paese estero, un talk politico, un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 23 novembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.172.000 spettatori (20,61% di share) per Questo è il mio paese (voto: 6,5) con Violante Placido (6,5).

Su Rai2 1.313.000 (5,26%) per Monte Bianco (6) con Caterina Balivo (6). Eliminato Stefano Maniscalco.

Su Rai3 1.207.000 (4,60%) per L'erba dei vicini (6) con Beppe Severgnini.

Su Canale 5 2.544.000 (9,52%) per I misteri di Laura (6,5) con Carlotta Natoli (7), Daniele Pecci (7) e Gianmarco Tognazzi (7).

Su Italia 1 2.812.000 (13,73%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e il Trio Medusa (5).

Su Rete 4 1.659.000 (7,77%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 711.000 (2,50%), 724.000 (2,87%), 616.000 (3,43%) e 327.000 (3,26%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 5.476.000 (19,12%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.052.000 (17,53%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO