Ascolti: finale di Tu sì que vales 2 a 5 milioni (24,11%), Ti lascio una canzone 8 a 3,1 (14,03%), bene Amici 15

Ascolti di sabato 21 novembre 2015: stravince la finale del talent show di Canale 5 che batte nettamente il programma di Rai1, buon esordio per lo show pomeridiano di Canale 5 con la De Filippi.

belen-francesco-sole-finale-tu-si-que-vales-2.jpg

ASCOLTI TV La decima puntata del talent show con i bambini cantanti e il decimo e ultimo appuntamento con quello che dà un'occasione ad artisti di ogni genere, il programma sui documentari, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 21 novembre  2015. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.164.000 spettatori (14,03% di share) per Ti lascio una canzone 8 (voto: 6), condotta da Antonella Clerici con Chiara Galiazzo, Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani. Ti lascio una canzone Big, invece, ha ottenuto 1.632.000 (15,08%). Ha vinto Mattia Lever.

Su Rai2 1.827.000 (6,97%) per Castle, 1.333.000 (5,39%) per Blue bloods.

Su Rai3 1.940.000 (9,28%) per Ulisse - Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 5.031.000 (24,11%) per Tu sì que vales 2 (6,5) condotto da Francesco Sole (5) e Belen Rodriguez (6) con Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi in giuria e Mara Venier come giurata popolare. Ha vinto Angelica Bongiovonni.

Su Italia 1 2.033.000 (8,52%) per Mamma ho riperso l'aereo.

Su Rete 4 900.000 (3,86%) per Infiltrato speciale.

Su La7 302.000 (1,24%) per Josephine Ange Gardien.

In access prime time su Rai1 3.800.000 (14,85%) per La meraviglia di essere simili (6,5) con Laura Pausini, su Canale 5 4.583.000 (17,8%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai3 2.234.000 (8,66%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.529.000 (6,36%).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.447.000 (20,77%) per la prima puntata di Amici 15 (7) con presentazione a 2.956.000 (15,53%) e su Rai1 1.810.000 (13,59%) per la finale del 58° Zecchino d'Oro (5). Ha vinto la canzone Prendi un'emozione cantata da Greta Cacciolo.


Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO