X Factor 9: ascolti quarta puntata live in crescita a 1 milione (4,19%), 136mila tweet, il pubblico sostiene Luca al ballottaggio

Ascolti di giovedì 12 novembre su Sky Uno: numeri in crescita, bene i dati sui social network, ecco i picchi secondo Audisocial TV.

margherita-eliminata-x-factor-9.jpeg

ASCOLTI E SOCIAL TV La quarta puntata live di X Factor 9 (voto: 7), in onda giovedì 12 novembre su Sky Uno, che ha visto l’eliminazione di Margherita, della squadra di Skin, è stata vista da 1.033.427 spettatori medi, pari al 4.19% di share, secondo i dati Auditel, 1.210.868 spettatori medi secondo lo Smart Panel Sky (la scorsa puntata sono stati 1.156.047). E, grazie a X Factor, Sky Uno è stato il canale più visto su Sky.

Ascolti buoni anche per l’XTra Factor di Mara Maionchi e Alessio Viola, visto su Sky Uno da 408.713 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky).

E X Factor mette a segno un nuovo record, quello del maggior numero di visioni e di contatti unici  in streaming su Sky Online, la internet tv di Sky.

Ottimi numeri anche sui social: XF9 è stato il programma televisivo più commentato ad ora della settimana con una unique audience di 174.500 utenti unici che hanno generato 6.500.000 impression.  I tweet sono stati 136.100, in crescita rispetto alla precedente puntata, con picchi di oltre 1800 tweet al minuto (fonte Nielsen Social). L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di giovedì. Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono stati tra i più usati su Twitter entrando nella classifica dei trending topic:  l’hashtag ufficiale #XF9 – che ha raggiunto la prima posizione, X Factor, Xtra9, 5SoSXF9 – dedicato agli ospiti 5 Seconds Of Summer, Giorgio Moroder, Cattelan, Enrica, Urban Strangers, Skin. L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni. #XF9, giunto solo alla quarta puntata, ha già raggiunto il milione di tweet dall’inizio di questa edizione (fonte Nielsen Social).

Secondo Audisocial Tv, l'osservatorio di Reputation Manager, sono arrivati 256.691 commenti e like su Twitter e Facebook: nel dettaglio 126.815 tweet inviati da 25.333 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 9.500 post/commenti pubblicati da 4.539 utenti unici e 120.376 like.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #XF9 (88,5%), #UrbanStrangers (4,1%), #luca (2,7%), #DivanoRolling (2,6%), #5sosXF9 (2,2%).

Il giudice più twittato è stato Fedez con 15.629 tweet, seguito da Mika (15.533), Skin (5.795) ed Elio (3.315). Anche su Facebook il più commentato e apprezzato è stato Fedez con 17.352 commenti e like dei fan. La sua foto da supereori con mika è stato il tweet più retwittato della serata: "Io amo @mikasounds e @Fedez #XF9 https://t.co/XYOSf8rAQB", "Fedez e Mika durante le performance dance stasera. #XF9 https://t.co/G2V5JGM8iA", "fedez e mika troppo gini #XF9".

Il picco dei commenti su Twitter è alle 21.51 con 1.251 tweet sulla performance degli Urban Strangers, sempre molto apprezzati dal pubblico: "Come ogni giovedì, chiuderei il programma dopo l'esibizione degli #UrbanStrangers e farei vincere loro. #XF9", "Hanno dimostrato grande maturità scrivendo il pezzo rap, e sono stati bravi #UrbanStrangers #XF9", "Mamma mia ma come fanno ad essere cosi bravi @Urban_Strangers c'è dai è ovvio avete spaccato #XF9 https://t.co/9hz9C99W7I".

Luca, che si è salvato al ballottaggio finale contro Margherita, è il concorrente più twittato della serata con il 22,7% dei tweet. Il pubblico lo sostiene: "Luca merita di restare, è una certezza; è un ragazzo che mette il cuore e l'anima in quello che fa e si vede. #XF9", "SE MI ELIMINANO LUCA IO SMADONNO.#XF9", "LUCA È STATO L'UNICO A FARMI VENIRE DAVVERO LA PELLE D'OCA ED È UN RAGAZZO D'ORO E PROFESSIONALE. #XF9".

A seguire Urban Strangers (19%), Margherita (16,1%), Giosada (9,6%), Enrica (8,2%), Moseek (7,3%), Landlord (7,2%), Davide (5,1%), Leonardo (4,9%).

Su Facebook è stata l’esibizione di Giosada a ottenere più like, commenti e condivisioni: “Dal rock, alla new wave passando per l'ambient house. ‪#‎Giosada riesce a fare bene qualsiasi cosa. Più figo o più bravo?” (10.978 like, 237 condivisioni e 617 commenti).

x-factor-italia-2015-quarta-puntata-social-reputation-manager.jpg

Attivissimo anche il pubblico da casa che ha votato i propri beniamini inviando 2.552.000 di voti all’X Factor Arena. L’App X Factor 2015 ha già registrato 822 mila download, +54% rispetto alla stessa puntata della scorsa edizione. In crescita anche il sito web ufficiale XFactor.sky.it che sul quarto live ha registrato 405mila utenti unici, il +13% rispetto alla scorsa edizione.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail