X Factor 9: ascolti terza puntata live in calo a 847mila (3,39%), 169.600 tweet, Coldplay ospiti della finale

Ascolti di giovedì 5 novembre su Sky Uno: numeri in calo, bene i dati sui social network, ecco i picchi secondo Audisocial TV e gli ospiti della finale.

eleonora-eliminata-x-factor-piange.jpg

ASCOLTI E SOCIAL TV La terza puntata live di X Factor 9 (voto: 7), in onda giovedì 5 novembre su Sky Uno, che ha visto l’eliminazione di Eleonora, dopo l’ultimo scontro con Margherita, entrambe della squadra di Skin, è stata vista da 847.546 spettatori (share del 3,39%) secondo i dati Auditel e da 1.156.047 secondo lo Smart Panel Sky. A seguire il terzo appuntamento con l’Xtra Factor ha avuto – sempre secondo lo Smart Panel Sky – un seguito di 465.213 spettatori medi, finora l’ascolto più alto di questa edizione.

Quanto ai social XF9 è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 169.600 utenti unici che hanno generato 6 milioni 500mila impression. I tweet sono stati 130.300, con una crescita del 12% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 1.500 tweet al minuto (fonte Nielsen Social), catalizzando il 70% di tutta la conversazione del prime time. L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di giovedì.

Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, che ha raggiunto la prima posizione, Cattelan, Elio, EmmaXF9, Giosada, Zumba, Il Twitter, Maionchi, Urban Strangers e la concorrente eliminata Eleonora.

L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni.

infografica-x-factor-9-terzo-live-show-audisocial-tv.jpg

Secondo Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, totalizzati 279.780 commenti e like su Twitter e Facebook. Nel dettaglio sono arrivati 121.900 tweet inviati da 25.752 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 10.648 post/commenti pubblicati da 5.232 utenti unici e 147.232 like.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #XF9 (90,1%), #UrbanStrangers (2,9%), #eleonora (2,7%), #GIOSADA (2,2%), #divanorolling (2,1%),

Il giudice più twittato è stato Fedez con 13.472 tweet, seguito da Mika (12.880), Skin (6.998) e Elio (3.168). Su Facebook l’interazione maggiore è stata invece su Skin con 13.868 commenti e like dei fan divertiti dal suo “italianenglish”: "La cosa più emozionante di questa edizione sono gli orgasmi che fa Skin ogni volta che comincia a parlare", "Ci sta un modo per mettere i sottotitoli a Skin in modo che metto 'muto' quando parla??", "Ma la domanda è: che ca..o ha detto Skin?".

Il picco dei commenti su Twitter è alle 22.24 con 1.474 tweet, sulla performance degli Urban Strangers, osannati dal pubblico: "#UrbanStrangers sono quelli piu forti di questa edizione ... quelli che una volta usciti fanno cose. #XF9", "Ok, gli #UrbanStrangers solo solo due. Ma quanto spaccano? #XF9 https://t.co/1ChQKoJ0GF", "Quel momento in cui stai studiando ma ti dicono che gli Urban Strangers cantano per sesti e ti precipiti a vederli perché si #XF9", "LAPERFORMANCE PERFETTA CIAO @Urban_Strangers @Fedez #XF9 @GennaroSblurg".

Gli Urban Strangers sono i concorrenti più twittati della serata con il 26,7% dei tweet, seguiti a poca distanza da Eleonora (26,2%), eliminata da Skin al ballottaggio finale con Margherita. Il pubblico polemizza sulla sua eliminazione: “Bravi, me avete eliminato Eva. La mia ira se abaterrà su de voi. Parrola de Michael Holbrook Penniman Jr. #XF9 https://t.co/l9TdVOto2W”, “non facciamo mica uscire #eleonora vero? #xf9 #maipiugonna #ipezzilisceglielei #lemattenonsannodiesserloevannolascitefare”, “eva non si merita di perdere contro eleonora #XF9”.

A seguire Giosada (13,4%), Luca (10,5%), Margherita (5,6%), Davide (5,6%), Moseek (3,6%), Leonardo (2,9%), Landlord (2,9%), Enrica (2,6%). L’esibizione degli Urban Strangers, come sempre, è quella che ottiene più like, commenti e condivisioni anche su Facebook “Non sappiamo se siete d'accordo, ma secondo noi gli ‪#‎UrbanStrangers hanno superato alla grande i problemi della scorsa settimana 😉” (16.273 like, 363 condivisioni e 765 commenti).

Notevole la partecipazione del pubblico da casa: sono stati infatti ben 1.930.000 i voti arrivati all’X Factor Arena e i download dell’app X Factor 2015 salgono a 686mila. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato 450 ila utenti unici con 1,9 milioni di pagine viste.

coldplay.jpg

E mentre i nove concorrenti rimasti in gara si preparano per le prossime puntate, arriva l’annuncio che a rendere ancora più unico l’evento della finale del 10 dicembre al Forum di Assago sarà uno dei gruppi leggenda di questi anni: i Coldplay saranno i superospiti. La band, che manca dall'Italia da oltre 3 anni, ha annunciato il nuovo album e la partecipazione al talent show. E il gruppo è nella classifica dei trending topic: oltre al nuovo singolo è già diffusa la discussione sulla loro presenza come ospiti alla finale di XF9.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail