Ascolti: Sotto copertura a 5,8 milioni (21,75%), Squadra antimafia 7 a 3,4 (13,35%), Pechino Express 4 a 2,5 (10,2%)

Ascolti tv di lunedì 2 novembre 2015: vince la fiction di Rai1 che batte quella di Canale 5 (in forte calo), bene la finale del reality di Rai2 e il programma cult di Italia 1.

sotto-copertura-prima-puntata.jpg

ASCOLTI TV Il primo episodio della miniserie sulla cattura del boss Antonio Iovine, la nona puntata della fiction con Calcaterra e la Duomola finale dell'adventure reality in America, la trasmissione cult tra inchieste e servizi più leggeri, il programma sulle violenze in famiglia, un talk politico, un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 2 novembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.849.000 spettatori (21,75% di share) per Sotto copertura (voto: 6,5) con Claudio Gioè (7,5).

Su Rai2 2.501.000 (10,2%) per Pechino Express 4-Il nuovo mondo (6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5). Hanno vinto gli Antipodi.

Su Rai3 1.362.000 (5,01%) per Amore criminale con Barbara De Rossi.

Su Canale 5 3.434.000 (13,35%) per Squadra antimafia 7 (6,5) con Marco Bocci (6,5).

Su Italia 1 1.929.000 (10,09%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e il Trio Medusa (5).

Su Rete 4 1.312.000 (6,22%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 584.000 (2,01%), 628.000 (2,39%), 663.000 (3,56%) e 337.000 (3,48%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 5.621.000 (19,67%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.955.000 (17,22%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, mentre resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO