X Factor 9: ascolti seconda puntata live in calo a 979mila (4,32%), 139.600 tweet, polemiche sull'uscita di Eva

Ascolti di giovedì 29 ottobre su Sky Uno: numeri in calo, bene i dati sui social network, ecco i picchi secondo Audisocial TV.

giudici-x-factor-9-puntata-29-ottobre.jpg

ASCOLTI E SOCIAL TV La seconda puntata live di X Factor 9 (voto: 7), che ha visto l’eliminazione di Eva, il concorrente della “scuderia” di Mika, è stata vista giovedì 29 ottobre su Sky Uno da 979.435 spettatori con il 4,32% di share e picchi del 6%. 1.284.668 spettatori medi se si considera lo Smart Panel Sky.

X Factor mette a segno un nuovo record, quello del maggior numero di visioni di sempre in streaming su Sky Online, la internet tv di Sky.

Buoni numeri su Facebook e Twitter: il talent show è stato infatti il programma televisivo finora più commentato della settimana con una unique audience di 177.600 utenti unici su Twitter che hanno generato 7 milioni di impression. I tweet sono stati 139.600, con una crescita del 46% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, e picchi di oltre 1.900 tweet al minuto (fonte Nielsen Social). L’hashtag #XF9 è stato il più utilizzato nella giornata di giovedì.

Durante la serata e la notte diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, l’ospite Francesca Michielin, i giudici Elio e Skin, Nannini, i concorrenti Moseek, Leonardo e Margherita. L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali.

Secondo Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, sono arrivati in totale 329.666 commenti e like su Twitter e Facebook. Nel dettaglio 143.668 tweet inviati da 28.789 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 13.340 post/commenti pubblicati da 6.546 utenti unici e 172.658 like.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #XF9 (92,1%), #divanorolling (2,4%), #UrbanStrangers (2,4%), #eleonora (1,6%), #GIOSADA (1,5%).

Il giudice più twittato è stato Mika con 16.381 tweet, poi Fedez (15.357), Elio (7.824) e Skin (7.147). Anche su Facebook ha trionfato Mika con 29.234 commenti e like dei fan, si parla soprattutto della sua severità:

"Mika morde. #XF9” https://twitter.com/trash_italiano/status/659837229771194369

"Se @mikasounds ci facesse una critica del genere scapperemmo piangendo (ma felici di aver parlato con lui)#XF9".

Il picco dei commenti su Twitter è alle 21.54 con 1.784 tweet, quando Elio definisce “ca**ta atomica” il pezzo Blank space di Taylor Swift, portato da Luca:

"Ho come l'impressione che Taylor Swift non verrà ospite a #XF9"

"Mika: canzone difficilissima Cattelan: capolavoro Elio: Secondo me questo pezzo è una cagata atomica AHAHAHAHAHAH ELIO TI AMO #XF9"

"Questo pezzo è una cagata atomica su un pezzo di Taylor Swift e Skin gli da ragione.STO FACENDO LA STANDING OVATION A CASA DA SOLA #XF9".

Il concorrente più twittato della serata è Eva, eliminato dai giudici al ballottaggio finale con Eleonora, per lui è arrivato il 18,3% dei tweet. Il pubblico polemizza sulla sua eliminazione:

"Bravi, me avete eliminato Eva. La mia ira se abaterrà su de voi. Parrola de Michael Holbrook Penniman Jr. #XF9 https://t.co/l9TdVOto2W"

"non facciamo mica uscire #eleonora vero? #xf9 #maipiugonna #ipezzilisceglielei #lemattenonsannodiesserloevannolascitefare"

"eva non si merita di perdere contro eleonora #XF9".

A seguire: Urban Strangers (17,3%), Eleonora (16,6%), Luca (13,4%), Giosada (9,4%), Margherita (5,8%), Leonardo (5,7%), Landlord (3,6%), Moseek (3,4%), Davide (3,4%), Enrica (3,3%).

L’esibizione degli Urban Strangers, anche questa settimana, è quella che ottiene più like, commenti e condivisioni su Facebook:

"Come dice MIKA non c'è niente come gli ‪#‎UrbanStrangers, nonostante i problemi tecnici. ‪#‎XF9" (12.967 like, 665 condivisioni e 779 commenti).

Anche giovedì attivissima la partecipazione del pubblico da casa: sono ben 2.676.000 i voti arrivati all’X Factor Arena, +41% rispetto alla stessa puntata della scorsa edizione, e i download dell’app X Factor 2015 salgono a 632mila. Ottimi annche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato 520mila utenti unici – un record tra tutte le puntate e tutte le edizioni di XF – con 2,3 milioni di pagine viste.

infografica-xfactor-audisocialtv-reputationmanager_seconda-puntata-29-10-2015.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail