X Factor 9: ascolti prima puntata a 1,3 milioni (Smart Panel), 155mila tweet, gli Urban Strangers incantano il pubblico

Ascolti di giovedì 22 ottobre su Sky Uno: numeri comunicati dalla pay tv, bene sui social network, ecco i picchi secondo Audisocial TV.

x-factor-9-primo-live.jpg

SOCIAL TV La prima puntata live di X Factor 9 (voto: 7), in onda giovedì 22 ottobre su Sky Uno, è stata vista da 1.323.000 spettatori medi (secondo Smart Panel Sky). Fortissima la partecipazione del pubblico a casa che ha interagito con il programma inviando ben 1.747.704 voti. Sono stati 470.000 (+56% rispetto alla scorsa puntata dello scorso anno) i  download dell’App XF2015, che ha consentito ai fan di votare, giocare, condividere e pubblicare foto e video prima, dopo e durante il programma.

Ottimi risultati anche sui social network: la puntata è stata infatti il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 203.300 utenti unici che hanno generato 7.300.000 impression. I tweet sono stati 155.600, +25% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 3.100 tweet al minuto (fonte Nielsen Social) catalizzando il 68% di tutta la conversazione del prime time.

Durante la serata e la notte diversi  termini legati al programma sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, gli ospiti Duran Duran, Elio, Enrica, X Factor, Tommassini, Aurora Ramazzotti, Urban Strangers, #XTRA9, Mara Maionchi. L’hashtag #XF9 è inoltre entrato, durante lo show, nella classifica dei Trending Topic mondiali.

Secondo i dati di Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, 345.930 commenti e like su Twitter e Facebook. Nel dettaglio sono arrivati 146.168 tweet inviati da 31.168 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 11.308 post/commenti pubblicati da 5.954 utenti unici e 199.762 like.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #xf9 (84,6%), #xf9Live (9,9%), #UrbanStrangers (2,3%), #elioperilsociale (1,7%), #comeva (1,6%).

Il giudice più twittato è stato Fedez con 15.444 tweet, poi Mika (25.009), Skin (8.794) e Elio (7.579). Su Facebook invece ha trionfato decisamente Skin con 46.238 commenti e like dei fan: “La concentrazione di #Fedez quando parla #Skin è encomiabile. #XF9 https://t.co/pW6pErASZn”.

Il picco dei commenti su Twitter e Facebook durante la serata si è raggiunto alle 21.48 con 2.197 commenti appena Elio ha fatto il primo tweet dal suo account ufficiale @Eliosocial aperto giovedì e infatti è stato proprio quello il tweet più retwittato della serata: "#comeva? #elioperilsociale #XF9” (2.831 retweet).

I concorrenti più twittati della serata sono gli Urban Strangers con il 21,5% dei tweet, il giovanissimo duo nella squadra di Fedez ha sorpreso il pubblico: “bravi sti urban.. Molto molto #XF9”, “Adorabili‼️Sono una #stranger #XF9 https://t.co/a9rySmTNEq”, “Urban Strangers in finale. Subito. #xf9”.

A seguire Eva (17,2%), Luca (11.9%), Eleonora (9,7%), Margherita (9,1%), Massimiliano (7.1%), Davide (5,3%), Landlord (4,3%), Leonardo (3,9%), Enrica (3,7%), Giosada (3,5%), Moseek (2,8%).

L’esibizione degli Urban è anche quella che ottiene più like, commenti e condivisioni su Facebook: “Due voci e una chitarra: sono questo gli ‪#‎UrbanStrangers. Dicono che la prima impressione sia quella che conti e loro ci hanno steso al primo ascolto. #‎XF9” (17.408 like, 1.290 condivisioni e 934 commenti).

Per Alessandro Cattelan (7) sono arrivati 3.903 tweet e 21.649 post, commenti e like su Facebook.

P.S. Gli ascolti non sono stati comunicati, neanche tramite lo Smart Panel di Sky.

infografica-xfactor-audisocialtv-reputationmanager_prima-puntata-22-10-2015.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail