Il giovane Montalbano 2, rassegna stampa: fiction originale nella continuità ma al pubblico piace il Salvo doc

Ecco le recensioni di Dipollina e della Comazzi sulla fiction di Rai1 con Michele Riondino. Ascolti positivi ma inferiori a quelli della fiction con Luca Zingaretti.


salvo-montalbano-fiction-rai1-promo.jpg

RASSEGNA STAMPA su Il Giovane Montalbano 2 (voto: 7,5), la fiction di Rai1 con Michele Riondino (7) e Sarah Felberbaum (7). Ascolti positivi, superiori al 20% di share, ma di molto inferiori a quelli della serie con Luca Zingaretti (8).



Antonio Dipollina su Repubblica


"Rimane curioso l'esperimento de Il giovane Montalbano. In pratica è una clonazione di personaggi e attori che ringiovaniscono e si muovono sempre nell'ambiente favolistico di una Sicilia simbolica, via i già rari telefonini e largo agli autobus per Palermo che invece invecchiano. Michele Riondino e gli altri (recitazione sopra la media delle fiction nostre, fotografia idem) si danno parecchio da fare. Certi caratteri sono più delineati (il giovane Fazio per quanto è efficiente sembrerebbe destinato a mangiare in testa al commissario in futuro, e invece…), tra i personaggi minori di puntata sbucano nomi come Enrico Lo Verso. Si gira intorno con profitto, insomma, fermo restando che è difficile richiamare quella parte di pubblico che sembra aver deciso: o è l'originale oppure non ci stiamo. Ma il livello complessivo rincuora comunque".

Alessandra Comazzi su La Stampa


"Un giovane Montalbano con i tratti psicologici già ben delineati ma pure sorpredenti (stava per sposarsi!) ci offre Michele Riondino nella nuova serie di Rai1, assai seguita: a disposizione di produzione e regista meno soldi, realizzazione più povera, meno esterni, meno Sicilia sontuosa e barocca. I dialoghi restano però scintillanti, gli interpreti adeguati, non soltanto il protagonista, che riesce a mantenere originalità nella continuità, diversità nell'uniformità del personaggio. Non condivisibile, e pesantina, l'idea di trasformare Mimì Augello in macchietta. La fidanzata Livia è Sarah Felberbaum, finalmente non un torso".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO